Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
È un mio chiodo fisso: il superamento del terrorismo islamico e una moderna lettura dell'Islam passeranno (se avverrà) per una rivolta delle donne. A loro, a l'altra parte del cielo, è rivolta ogni mia esigua speranza.
Angelo Costanzo
Gentile Angelo, In tutti i periodi storici e con ogni tipo di governo le donne sono state l'ago della bilancia della società. Come è accaduto in occidente, e ci sono voluti secoli, prima o poi accadrà anche nel mondo islamico. Nessuno sa dire quando e a quali costi ma le donne vinceranno e lo faranno per non permettere alle loro figlie e anche ai loro figli maschi di fare la loro stessa vita grama. Nomino anche i figli maschi perchè, se le donne islamiche dovranno emanciparsi e liberarsi, altrettanto dovrà accadere ai loro fratelli, mariti, figli. Le madri islamiche dovranno trovare la forza di educare i propri figli allo stesso modo, non femminucce schiave e maschietti principini ma tutti uguali. Solo così sarà possibile un cambiamento. Un cordiale Shalom