Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 03/08/2017, a pag.4 la rubrica da titolo "Il riempitivo", di Pietrangelo Buttafuoco.
Pietrangelo Buttafuoco Hitler e il Gran Muftì
Pietrangelo Buttafuoco è l'autore di alcuni romanzi, tra i quali uno, forse il primo, ambientato in Sicilia durante la 2a guerra mondiale, in cui l'eroina è una nazista tedesca. Il libro non merita altre citazioni, l'abbiamo ricordato per sottolineare verso quale parte si dirigono le simpatie del Buttafuoco.
Queste poche righe -immaginiamo- saranno state originate da un altro 'eroe' verso il quale andranno sicuramente le simpatie del nostro, il gran muftì di Gersusalemme, alleato del Terzo Reich, che fondò una brigata musulmana all'interno delle truppe naziste. Nel libro che abbiamo ricordato i nemici, i cattivi, erano gli alleati che combattevano Hitler, a Gaza gli 'eroi' sono i terroristi di Hamas che vogliono distruggere Israele. Tout se tient, egregio Buttafuoco, e non ci venga a raccontare che a Gaza aspettano un Mandela...
Ecco il testo:
Cercatevi in rete le foto di Gaza al buio. Gli scatti sono tanti capitoli di una lunga oscurità, un reportage di Chris McGrath pubblicato dal Post del quale va segnalata la nota didascalica, proprio perfetta, pulita e senza sbrodolamenti retorici. Guardatevi dunque queste fotografie e cavatene il più possibile il racconto di vita dalle flebili presenze di luce su ogni singolo pezzo. Gaza è al buio. L'indifferenza - sapere che è destinata a morire, sapere che mai muoveremo un dito, che mai e poi mai daremo un Mandela a Gaza - fa il resto. Gaza, dunque, è al buio. La notte, invece, è tutta nostra.
Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/ 5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante