Guerra dei sei giorni: finalmente un buon servizio
Commento di Deborah Fait
Piero Marrazzo
Domenica sera, 18 giugno 2017, alle 23 ora italiana è andato in onda Speciale TG1 "Sei giorni, Mille guerre" a cura di Piero Marrazzo. http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/rubriche/ContentItem-9b79c397-b248-4c03-a297-68b4b666e0a5.html
Confesso di essermi sistemata in poltrona per guardare il programma con un certo peso sullo stomaco, molto scettica anche a causa di altri servizi sulla Guerra dei Sei Giorni andati in onda in questo periodo per parlare del 50esimo della riunificazione di Gerusalemme seguita a quella guerra lampo. Brutti servizi, di parte (certamente non israeliana) per niente equilibrati, molto bugiardi e ingannevoli, tutti o per la maggior parte, tesi a far passare Israele per l'aggressore e Nasser per un povero Cristo che non voleva la guerra ma solo fare un po' di paura allo stato ebraico.
La prima pagina della Stampa nei giorni del conflitto
Invece, ecco la sorpresa, una piacevolissima sorpresa! Tutta la trasmissione non ha avuto una sola sbavatura, la ricostruzione storica è stata rispettata, gli interventi degli esperti e di chi aveva vissuto la guerra, assolutamente veritieri, alcuni commossi e appassionati al ricordo di quei giorni terribili. Michael Oren, storico israeliano ed ex ambasciatore di Israele in USA, bravissimo e accurato, persino i testimoni egiziani sono stati pacati .
L'unica nota stonata l'ha data A.B.Yehoshua con il suo solito politicamente corretto vogliamoci tutti tanto bene, completamente dissociato da quella che è la realtà. Bravo allora a Piero Marrazzo che è riuscito a realizzare l'unico documentario obiettivo, preciso e giusto (peccato non averlo trasmesso in prima serata) sulla quella eroica Guerra lampo, la più breve della storia, che ha salvato Israele dalla distruzione.
Deborah Fait
"Gerusalemme, capitale di Israele, unica e indivisibile"
"Non si chiama Cisgiordania, si chiama Giudea e Samaria"