Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Due citazioni inerenti al tema della discussione "Il mondo non sarà distrutto da coloro che fanno il male, ma per chi li guarda senza fare nulla. "[Albert Einstein]. "Il fascismo non è l'opposto della democrazia, ma la sua evoluzione nel tempo della crisi. "[Bertolt Brecht.]
Shalom Vilma de Souza
Gentile Vilma,
Sono d'accordo sulla prima citazione . Il mondo sarà distrutto, speriamo il più tardi possibile, non tanto dalle guerre quanto dall'indifferenza delle persone. Voltarsi dall'altra parte di fronte alle ingiustizie e alle porcherie del mondo non fa altro che aumentarle, renderle inevitabili e pericolose. Gli esempi sono innumerevoli, la Shoah di fronte alla quale chi poteva opporsi non ha fatto niente, i vari genocidi precedenti e successivi alla soluzione finale del Popolo ebraico. Quando il mondo tace di fronte agli orrori commessi dall'uomo il pericolo è incombente. La seconda citazione mi lascia perplessa, io credo che il fascismo sia una degenerazione della democrazia, non solo il suo opposto.