Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Ancora sul 25 Aprile Festa della Liberazione: Come è possibile che l'A.N.P.I. non abbia chiaramente condannato questa bestiale violenza e questo ancor più bestiale stravolgimento della storia, che va avanti da anni e anni tra l'indifferenza dei politici e del Popolo dormiente. L'ANPI dovrebbe dire in maniera chiara ed inequivocabile che nelle manifestazioni e nei cortei della Festa della Liberazione debbono sfilare con orgoglio ed onore solo e solamente coloro che abbiano combattuto il nero nazismo, è la Brigata Ebraica è tra quelli, a tutti i titoli per poter sfidare avendo combttuto contro i nazisti. Le bandiere di Stati che erano alleati o simpatizzantiI con Hitler non debbono sfilare, assolutamente. Mi lascia stupito e perplesso che la vicenda terribile del Gran Mufti di Gerusalemme Amin al-Husseini sia ignorata dalla maggior parte della popolazione e pudicamente taciuta dai politici di professione. A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca.
Francesco Ciuca
Gentile Francesco, L'Anpi purtroppo non puo' fare quello che lei, io e tanti altri amici vorremmo facesse per un motivo semplice quanto triste: perche' non ci crede. La presidenza dell'associazione partigiani lo ha detto chiaro e forte: tutti possono partecipare al corteo purche' siano per la liberta'. Si continua ad affermare quanto sia tragico che non si rendano conto come le organizzazioni filopalestinesi, il Bds e compagni siano oggi dalla parte del terrorismo come 70 anni fa gli arabi (non esistevano i palestinesi) erano sostenitori del nazismo e dello sterminio degli ebrei in Europa e in Medio Oriente. Personalmente sono convinta che lo sappiano perfettamente ma che l'odio per Israele sia piu' forte di qualsiasi altra cosa, anche la piu' indecente. Pochissimi conoscono l'alleanza tra arabi e nazismo, pochissimi conoscono, come lei giustamente scrive, la mostruosa figura di Amin al-Husseyni ma, dopo tanti anni che lo scriviamo con tanto di prove e documenti, dopo anni di proteste pubbliche da parte delle comunita' ebraiche, chi dice di non saperlo non puo' essere che in mala fede. Un cordiale shalom