Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Per la prima volta un film girato a Tel Aviv ci fa conoscere la rivolta delle donne arabe L'oppressione famigliare araba come non l'avevamo mai vista al cinema
Testata: Informazione Corretta Data: 17 aprile 2017 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Per la prima volta un film girato a Tel Aviv ci fa conoscere la rivolta delle donne arabe»
Oggi, festività di Pasquetta, non escono i giornali. Gli auguri di Informazione Corretta ai nostri lettori con una pagina dedicata a un film di grande interesse girato a Tel Aviv il cui titolo italiano è Libere, disubbidienti e innamorate. La regia è di Maysaloun Hamoud, araba israeliana, girato come sempre in Israele con i fondi messi a disposizione dal governo di Gerusalemme.
Natalia Aspesi
Le tre protagoniste arabe israeliane, come ha scritto Natalia Aspesi recensendo il film (http://www.informazionecorretta.com/ main.php?mediaId=4&sez=120&id=65817), rifiutano guerra e terrorismo, vogliono liberarsi da ogni oppressione patriarcale, dai codici tradizionali religiosi. Una descrizione realistica del costume famigliare arabo israeliano, cristiano o musulmano non importa, con una galleria maschile di cui quasi mai abbiamo visto l'eguale nei film sulla realtà contemporanea dei rapporti famigliari nel mondo arabo, sia in Israele sia - meno che mai - nei Paesi arabi circostanti.
Per chi rimane in città, un film da non perdere e da consigliare ai propri amici.