Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Romolo e Herzl, Cincinnato e Ben Gurion 21/03/2017
Ho letto con molto interesse l'articolo su Ben Gurion. Mi sia consentito fare dei paragoni - e chiedo scusa se sono quanto meno azzardati - con alcuni personaggi della storia romana: se Theodor Herzl si può dire il Romolo di Israele, penso che Ben Gurion potrebbe essere il Cincinnato di Israele. Sbaglio? Shalom
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario,
Non vedo molte analogie tra Romolo e Theodor Herzl, il primo fu un capo politico, religioso e un guerriero. Il secondo era un intellettuale che aveva avuto l'illuminazione di un grande progetto per salvare il proprio popolo dall'odio europeo. Ben Gurion e Cincinnato hanno in comune la modestia, la semplicità, un grande fiuto politico e la mancanza assoluta di sete di potere. La mia opinione è che ogni grande uomo sia uguale a se stesso e al suo periodo storico. I quattro straordinari personaggi che lei nomina hanno fatto la storia e la cosa che li accomuna è che mai nessuno li dimenticherà, secolo dopo secolo, per il loro coraggio, intelligenza e onestà nel creare grandi cose e trasformare gli ideali in realtà.