Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Il partito francese Les Républicains (LR) ha pubblicato un disegno di Emmanuel Macron con lo stile tipico della peggiore propaganda antisemita degli anni '30: è ritratto con un naso adunco, un sigaro, un cappello a cilindro e una falce in mano. Molto forti riferimenti iconografici che ricordano il celebre mito del complotto giudaico-capitalista, profondamente radicata nella all'estrema destra ed è stata la buona volontà del partito nazista in Germania.
Michaela Sezman
Gentile Michaela, Purtroppo oggi come oggi quel tipo di rappresentazioni dell'ebreo non è solo dell'estrema destra francese ma anche dell'estrema sinistra e non solo in Francia. Ricordiamo le vignette pubblicate dai giornali di sinistra, rappresentanti premier israeliani dai volti feroci dalle cui bocche cadevano cadaveri di bambini palestinesi. Ricordiamo le oscene vignette regolarmente pubblicate, senza che nessuno protestasse, di Vauro che ha ripetutamente disegnato personaggi israeliani o giornalisti ebrei (es. Fiamma Nirenstein) con nasi enormi, dal volto malvagio e spietato e qualche svastichetta qua e là. L'odio antiebraico non è solo prerogativa della destra, purtroppo è un malefico sentimento globale che va dalla destra, alla sinistra passando per l'antico antigiudaismo della Chiesa cattolica.