Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
'Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico': la migliore storia di ebrei e antisemitismo Il libro di Jacques Attali
Testata: Informazione Corretta Data: 03 marzo 2017 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «'Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico': la migliore storia di ebrei e antisemitismo»
Jacques Attali Gli ebrei, il mondo, il denaro. Storia economica del popolo ebraico Argo
Il libro di Jacques Attali, nonostante il titolo fuorviante (era così anche in francese), è la migliore storia degli ebrei e dell'antisemitismo. La consigliamo a tutti i lettori di IC. E' un libro del 2002, quasi sicuramente non trovabile in libreria, è però disponibile, basta chiedere al proprio libraio di ordinarlo.
La copertina
La giudeofobia ha i suoi temi preferiti: gli ebrei tengono le fila del mondo; si arricchiscono con cupidigia e impoveriscono gli altri. E’ dunque con una certa audacia che Attali, politico e consigliere speciale del presidente della Repubblica per undici anni, tratteggia un ampio affresco partendo da Abramo a Ben Gurion, passando per Marx e Rothschild sulla tradizione ebraica e sui suoi rapporti con il denaro. Nonostante l’occultamente deliberato della questione religiosa e i giudizi non positivi sul sionismo, quest’opera è un’occasione imperdibile per approfondire delle questioni assai importanti e tuttora attuali.