mercoledi` 25 dicembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Corriere del Mezzogiorno Rassegna Stampa
14.11.2016 Israele-Bari, accordo sulla sicurezza
Cronaca di Gino Martina

Testata:Corriere del Mezzogiorno
Autore: Gino Martina
Titolo: «Sicurezza, Israele acquista a Bari»

Riprendiamo dal CORRIERE del MEZZOGIORNO di oggi, 14/11/2016, a pag. 8, con il titolo "Sicurezza, Israele acquista a Bari", la cronaca di Gino Martina.

Immagine correlata
Il fondatore di Roboze, Alessio Lorusso

Dal laboratorio e l'officina di via Capruzzi agli stabilimenti di una delle più grandi società del campo della sicurezza in Israele. E' la nuova conquista sul mercato innovativo delle stampanti industriali per tecnopolimeri 3D di Roboze, azienda barese, ideata e fondata dal giovane Alessio Lorusso, amministratore dell'impresa tutta made in Puglia, che sta facendo passi da gigante nel settore. Merito soprattutto dell'ultimo modello progettato.

Si tratta della stampante 3D Roboze One 400, in grado di conquistare commesse oltre i confini nazionali. Come quella della israeliana Elbit Systems, società che sviluppa e fornisce sistemi di bordo, terrestri e navali, oltre a prodotti per applicazioni utilizzati dalla difesa e dell'aviazione commerciale, ad aerei, anche con controllo remoto, elicotteri e navi. A ciò aggiunge strumentazioni dedite alla sicurezza per aviazione commerciale e aero-strutture. L'azienda progetta e produce materiali per componenti aeronautici e aerospaziali nella città settentrionale di Karmiel. Più precisamente nella sede in cui trova posto la divisione Cyclone, dove è nata la maggior parte dei prodotti che hanno conquistato commesse del settore dell'aviazione, con colossi come Boeing, McDonnell e Bell Helicopter.

Immagine correlata

Roboze, con la sua stampante, contribuirà alla realizzazione di materiali avanzati, in parti durevoli, utili all'innovazione tecnologica dell'azienda, a partire dalla sostituzione di parti metalliche di componenti aeronautici e aerospaziali. «L'utilizzo di materiali industriali di alta qualità - spiega l'azienda barese - come il Peek, il Pei e il Carbona Pa, consentirà a Cyclone di usare le parti stampate in 3D per test in condizioni ambientali estreme per applicazioni finali avanzate». «La consegna del nostro prodotto di punta per una società leader della sicurezza nazionale israeliana - spiega Gil Lavi, dirigente di Roboze il giorno della firma del contratto per la grande commessa - rende questo momento molto emozionante per noi.

La linea tecnologica di Elbit copre una vasta gamma di soluzioni avanzate che sono tradizionalmente innovative per loro natura. La nostra Roboze One 400, contribuirà a ridurre costi e ad accelerare le fasi di sviluppo e di produzione dell'azienda israeliana». Il marchio Roboze è stato lanciato nel marzo 201,5, dopo un lavoro di progettazione e messa a punto dei materiali, durato oltre due anni, della Mekatronica srl, società fondata nel 2013 da Lorusso, all'epoca 23enne. Da quel momento la crescita dell'azienda è stata progressiva e oggi conta una quindicina tra dipendenti e collaboratori, con rapporti commerciali in tutto il mondo. Il prodotto Roboze, infatti, è riuscito a collocarsi in una fascia inesplorata del mercato del settore, garantendo prestazioni di altissimo livello delle proprie macchine industriali, ma a costi contenuti.

A settembre è stata premiata con lxi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come una delle 21 eccellenze italiane dell'innovazione e la ricerca. «Come azienda innovativa e visionaria - racconta Lorusso -, poniamo sempre molta attenzione alle esigenze attuali del mercato, ma soprattutto ci concentriamo su quelle future. Il nostro obiettivo per la stampa 3D industriale è posizionare la nostra tecnologia come soluzione per la produzione additiva di plastiche avanzate. Non vediamo l'ora di vedere fino a che punto i nostri clienti potranno allungare le proprie capacità grazie alla nostra tecnologia di stampa 3D». Propositi che nel frattempo hanno garantito un altro risultato, con la fornitura di Roboze One 400 per Mag (Mecaer aviation Group), protagonista internazionale nella customizzazione d'interni di elicotteri di primissima fascia.

Per inviare la propria opinione al Corriere del Mezzogiorno, telefonare 081/7602001, oppure cliccare sulla e-mail sottostante 


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/scrivi/carta.shtml

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT