Riprendiamo dal SOLE 24 ORE di oggi, 11/11/2016, a pag. 48, la breve "Protocolli di Sion: condanna annullata".
I "Protocolli dei Savi Anziani di Sion" sono antisemiti? C'è chi addirittura lo mette in dubbio, distinguendo in modo capzioso tra antisionismo e antisemitismo. La legge Mancino avrebbe dovuto servire per combattere le istigazioni al fascismo e all'antisemitismo, ma è una legge fatta male e dunque non applicabile. Fino a che non verrà fatta una legge concretamente applicabile, i reati che avrebbe voluto limitare resteranno impuniti, come in questo caso.
Resta in ogni caso incredibile la dichiarazione della Cassazione, dal momento che i "Protocolli" sono stati tra le principali fonti di ispirazione di Hitler e lo sono tuttora per gli antisemiti di estrema destra, estrema sinistra e islamici di tutto il mondo.
Vista la posizione costantemente contro Israele del Sole 24 Ore sorge un dubbio: saranno contenti?
Ecco la breve:
I "Protocolli dei Savi Anziani di Sion"
La Cassazione ha dichiarato prescritto il reato a carico dell'editore dei "Protocolli dei Savi di Sion" Roberto Chiaramonte e annullato, con rinvio, il risarcimento civile in favore della Comunità ebraica. Resta da sciogliere un nodo centrale: l'imputato era stato abilmente spregiudicato a dirigere le proprie critiche non nei confronti di tutti gli ebrei, ma solo dei sionisti. Allora il Pm chiese l'archiviazione per la difficoltà di dimostrare l'accusa in giudizio.
Corte di cassazione - Sezione V penale -Sentenza 10 novembre 2016 n.47506
Per inviare la propria opinione al Sole 24 Ore, telefonare 02/30221, oppure cliccare sulla e-mail sottostante