Riprendiamo da SETTE di oggi, 28/10/2016, a pag. 110, labreve "Passeggiata d'arte a Berlino".
Consigliamo a chi ancora non ha visitato Berlino di andare al Museo ebraico e a Potsdamer Platz, due luoghi da non perdere.
Ecco la breve:
Il Museo ebraico di Berlino
Da dove cominciare una visita di Berlino? «Ai lettori-viaggiatori proponiamo come punto di partenza il Museo ebraico di Daniel Libeskind, le sue linee sghembe, i suoi angoli oscuri, le sue scale verso il nulla, perché tutto comincia da lì, dall'immenso contributo che gli ebrei tedeschi hanno dato all'identità cittadina, prima di essere spazzati via dalla criminale fameticazione hitleriana», suggerisce Paolo Valentino, firma del Corriere della Sera, corrispondente da Berlino tra 1995 e il 2007 e guida d'eccezione del terzo appuntamento di In viaggio con il Corriere.
Vanno poi visti il Memoriale dell'Olocausto di Peter Eisenmann, 2.711 stele di cemento che compongono una sorta di labirinto; la Potsdamer Plazt, oggi nuovamente il cuore di Berlino dopo essere stata per cinquant'anni terra di nessuno, confine tra Est e Ovest; la Museumsinsel, l'isola che ospita i cinque grandi musei statali della capitale tedesca (imprescindibile il Pergamon che custodisce alcuni spettacolari esempi d'arte e architettura del mondo antico come l'Altare di Pergamo, la porta Ishtar di Babilonia e quella del Mercato di Mileto).
Il Memoriale della Shoah, a Berlino
Perché in una metropoli che sembra condannata a guardare sempre avanti, verso il futuro, le tracce del passato sono più emblematiche che altrove. Tappe impendibili anche il Reichstag, con la sua spettacolare cupola di vetro firmata da Norman Foster, la collezione privata di tele degli impressionisti della Fondazione Berggruen, Prenzlauer Berg e Friedrichshain, i quartieri di artisti e creativi.
Il viaggio, in programma da 18 al 21 novembre, costa 1.340 euro a persona e comprende voli da Milano Linate e Roma Fiumicino, camera al The Westin Grand Berlin (5 stelle), colazione, due cene, guida, ingressi a musei e monumenti (corriere.it/inviaggioconcorriere).
Per inviare la propria opinione a Sette, telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante