Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
egr. dr. Volli, sono sempre d'accordo su quanto scrive su Informazione Corretta, ma leggendo l'ultima "cartolina", mi permetta di dissentire su quanto afferma: secondo me Renzi ha fatto marcia indietro sulla votazione italiana dell'Unesco, avendo paura di perdere i possibili voti della Comunità Ebraica italiana. come è possibile che un capo di governo non sappia quello che fa un suo ministro ? di più: davanti a tanta scelleratezza e pavidità avrebbe dovuto chiedere al succitato ministro le dimissioni. insomma, politici senza vergogna. per concludere, la sua mi è sembrata un'uscita fuori tempo massimo, per cercare di rimediare alla figura meschina fatta, ma a mio parere ha raddoppiato la meschinità. Shalom
R. Marelli figuraccia.
Gentile lettore, la comunità ebraica italiana è molto piccola, intorno a 25 mila persone; se fosse riunita in un unico collegio elettorale (ma non è così) avrebbe appena i voti per eleggere un deputato, non certo per determinare il referendum. Certamente ha un peso morale e a me sembra appunto che Renzi abbia sentito una pressione morale. Io non scrivo qui di politica italiana, ma devo dire che assisto con sconcerto alla campagna di odio e di diffamazione nei confronti di Renzi, che si appiglia anche a cose insensate di cui mai si è discusso per altri politici, come la non eleganza degli abiti della moglie. A me pare che Renzi sia oggi di gran lunga il miglior governante possibile per il nostro paese. La sola alternativa realistica in questo momento è un disastroso governo 5 stelle in stile Raggi (e con grande odio per Israele). Prima di usare un referendum (su una riforma che rende un po' meno partitocratica e paralizzante la nostra costituzione da Guerra Fredda) per cercare di abbatterlo, bisognerebbe pensarci bene.