Riprendiamo da ANSAmed, l'intervista di Massimo Lomonaco a Sergio Della Pergola.
Sergio Della Pergola Massimo Lomonaco
Manifestazione davanti alla sede romana dell'Unesco
Dopo le parole, i fatti
"Renzi ha colto il messaggio di profonda protesta seguita alla Risoluzione dell'Unesco e per questo lo ringraziamo". Lo ha detto il demografo italo-israeliano Sergio Della Pergola che nei giorni scorsi ha criticato la posizione di astensione assunta dall'Italia in sede di votazione e ha chiesto un cambio radicale di scelta.
"Del resto Renzi - ha aggiunto Della Pergola con l'ANSA - nella sua visita alla Knesset aveva fatto un forte discorso di amicizia con Israele. Proprio per questo ci è sembrata ancora più incomprensibile la mossa italiana all'Unesco".
Della Pergola ha tuttavia ricordato che quella della scorsa settimana "è stata la seconda volta che l'Italia si è astenuta. La prima è avvenuta il 21 aprile scorso e in quell'occasione le proteste da parte del mondo ebraico furono le stesse. Ci sono volute dunque ben 2 interventi di astensione prima che l'Italia infine capisse.
Mi sembra quindi che l'intervento di Renzi di oggi mostri la necessità su questi temi di un coordinamento politico tra centro e periferia".(ANSAmed).
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sulla e-mail sottostante