Riprendiamo da SETTE di oggi, 27/05/2016, a pag. 50, con il titolo "Vuoi comprare un missile? Vai alla fiera di Amman", il commento di Davide Frattini.
In Italia esiste la Fiera del Libro, quella del Mobile e quella dell'Automobile. Nei Paesi arabo-musulmani come la Giordania, invece, ci sono fiere delle armi. Un caso?
Ecco l'articolo:
Davide Frattini
380 società da 37 Paesi, 750 delegati. Ogni due anni Amman ospita la fiera delle Forze Speciali, il Sofex, mercato degli armamenti e delle tecnologie belliche dove lo stand dell'Ucraina espone i nuovi tank a pochi metri di distanza da quello russo che vende i razzi per distruggerli. Gli unici a non essere invitati con i loro cataloghi di munizioni sono Israele e l'Iran. Quest'anno per la prima volta assente anche la Siria: il re giordano cerca di mantenere una posizione distante dal caos dall'altra parte del confine, non c'erano i rappresentanti del presidente Bashar Assad ma hanno partecipato le nazioni — Stati Uniti, Qatar, Arabia Saudita —che armano i ribelli anti-regime. Tra i prodotti più ricercati i TOW, i missili lanciati da un tubo e guidati via cavo, che stanno spadroneggiando sui campi di battaglia siriani. «Dovete vedere il video su Youtube, l'elicottero esplode in pochi secondi», incitano gli imbonitori. Esaltano le qualità dei loro marchingegni, non possono condividere la lista degli acquirenti: «Vendiamo in tutto il mondo. Dove? È un segreto».
Per inviare la propria opinione a Sette telefonare 02/6339, oppure cliccare sulla e-mail sottostante