Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 23/05/2016, a pag. 2, titolo e sottotitolo. Eccoli:
L'Estrema destra spaventa l'Europa? Non sarà, piuttosto, che gli europei sono sempre più spaventati dall'invasione islamista sul continente, un'invasione che - come anticipato da Bat Ye'or da tempo - sta trasformando Europa in Eurabia?
Il voto austriaco è certamente un voto di protesta contro l'Europa, ma anche contro le politiche finora adottate - e dimostratesi fallimentari - di accoglienza indiscriminata nei confronti di profughi e migranti dal mondo musulmano. Rendersi conto di questo fallimento e di come in seno alle comunità islamiche europee covi il jihadismo, l'odio per l'Occidente e la modernità, l'antisemitismo sia atteggiamento più che diffuso e culturalmente egemone: questo non significa neonazismo.
Infine, il voto tanto massiccio per Norbert Hofer copre un vuoto: quello lasciato dai precedenti governi e dall'Europa, che non sono stati capaci di affrontare il problema enorme del terrorismo islamico, dell'estremismo di una organizzazione che in Europa ha decine di milioni di seguaci come la Fratellanza musulmana, e della crescente influenza dei petrodollari sul Continente.
Norbert Hofer