domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
16.11.2015 Massacro a Parigi: altro che solidarietà, nei Paesi musulmani domina il risentimento contro l'Occidente
Commento di Maurizio Molinari

Testata: La Stampa
Data: 16 novembre 2015
Pagina: 8
Autore: Maurizio Molinari
Titolo: «L'ironia del Medio Oriente sugli attacchi»

Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 16/11/2015, a pag. 8, con il titolo "L'ironia del Medio Oriente sugli attacchi", il commento di Maurizio Molinari.
La Stampa, con questo servizio di Maurizio Molinari, è l'unico quotidiano ad avere pubblicato le vignette pro-islam che sostengono la strage di Parigi.

Immagine correlata
Maurizio Molinari

Immagine correlata
La rigettante vignetta del disegnatore brasiliano antisemita Carlos Latuff: Hollande versa benzina sulla Siria e provoca così gli attentati di Parigi

Solidarietà per la Francia aggredita da Isis, ma anche ironia, sarcasmo e una raffica di accuse di doppio standard morale nel giudicare vittime musulmane e occidentali: sono le vignette pubblicate da numerosi giornali del Medio Oriente per descrivere le reazioni al massacro di Parigi, spesso segnate da critiche assai aspre. Per il vignettista giordano Osama Hajjaj la Francia è una bella donna afflitta dal pianto per l’aggressione subita, con sullo sfondo la Torre Eiffel che su «Al Araby» è raffigurata come la vittima dell’abbraccio violento di una kamikaze. Ma si tratta di eccezioni. Per il vignettista Ala al-Luqta la Francia è piuttosto un panciuto signore europeo con un’unica freccia nella schiena seguito da un palestinese bersagliato da dozzine di frecce che innalza controvoglia il cartello «rifiutiamo il terrorismo a Parigi» in un’evidente immagine di umiliazione per tutti gli arabi.

È un messaggio simile a quello delle vignette che paragonano la Francia ad un ferito ad un singolo dito, ricoverata nella stessa corsia di un ospedale dove si trova la Siria ridotta in fin di vita. Per suggerire la sproporzione dell’Occidente nel valutare le differenti tragedie. «Arab21News» si spinge fino a descrivere i killer di Parigi come una Morte che bussa alla porta dell’Unione europea con il suo carico di teschi sulle spalle, recapitandoli al mittente. E Carlos Latuff, noto disegnatore arabo-brasiliano, chiama in causa il presidente Hollande, raffigurandolo mentre dà fuoco alla Siria innescando l’incendio che produce il genio malefico dell’Isis che accoltella la Francia. Per l’iraniano Al-Alam la lettura invece è tutta anti-saudita perché il titolo della vignetta sull’attacco alla Francia è «Il terrore wahhabita colpisce Parigi». Ovvero: Isis è un prodotto dei rivali sunniti del Golfo.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT