Evviva, gridano, siamo entrati nella Storia: sì, ma da complici di uno Stato terrorista
Rassegna di titoli dei quotidiani italiani, segue un nostro commento sulla politica di appeasement di Obama verso l'Iran.
"Siamo entrati nella Storia" dichiarano felici gli sciagurati che a Losanna si sono fatti convincere da Teheran. Ma entrare nelle Storia è successo anche a Hitler, a Stalin, a Mao Tse Tung e tanti altri dittatori responsabili di orrendi massacri. Obama, Kerry, Mogherini & Co. sono in buona compagnia
Tempo di convenevoli tra Iran e Usa.
Hassan Rouhani: "Piccolo Satana..."
Barack Obama: "...Asse del male non così cattivo"
LA STAMPA - pag. 1: "Intesa con l'Iran: 'Non avrà l'atomica'
LA STAMPA - pag. 4: "Nucleare, c'è l'accordo con l'Iran. Obama: il mondo è più sicuro"
LA STAMPA - pag. 5: "Più ispezioni e meno centrifughe. Così l'intesa allontana la Bomba"
LA STAMPA - pag. 5: "La Casa Bianca sogna una svolta come Nixon con la Cina"
LA REPUBBLICA - pag. 1: "Accordo con l'Iran. Obama: il mondo ora sarà più sicuro"
LA REPUBBLICA - pag. 6: "Nucleare, accordo dopo 35 anni, Teheran ferma le sue centrali"
CORRIERE della SERA - pag. 5: "Iran, intesa sul nucleare. 'Giorno storico' "
CORRIERE della SERA - pag. 5: "I negoziati visti da Mogherini: 'Ha aiutato essere un'italiana. Il Medio Oriente cambierà' "
IL SOLE 24 ORE - pag. 8: "Niente bomba per gli ayatollah. Restano tutte quelle degli altri"
IL SOLE 24 ORE - pag. 8: "Una svolta geopolitica per il Medio Oriente"
IL MANIFESTO - pag. 1: "C'è l'accordo. Obama: 'Siamo nella storia' "
IL MANIFESTO - pag. 7: "Cancellate le sanzioni primarie e secondarie, su banche, aziende e singoli individui"
LIBERO - La notizia viene totalmente ignorata sul quotidiano di Maurizio Belpietro: è l'unico quotidiano italiano a trascurare il risultato degli incontri di Losanna.
Nimrod Sheffer
Uno dei vertici dell'esercito di difesa di Israele, il Gen. Nimrod Sheffer, ha dichiarato: "Quando ne va della sicurezza, Israele è capace di prendere decisioni drammatiche" Anche se questo va contro le decisioni degli Stati Uniti (fonte: Israel HaYom).
In politica estera, l'amministrazione Obama ha preso posizione che si sono sempre rivelate sbagliate in questi ultimi sei anni.
L'ultima svolta, sostenuta pienamente anche da un politico di scarso spessore come John Kerry, è il tentativo di costruire una alleanza proprio con quel Paese che più di ogni altro è causa della instabilità della regione mediorientale, l'Iran. Questa linea politica ha trovato esito con le trattative di Losanna tra il "gruppo 5+1" e il regime iraniano, culminate ieri sera con il raggiungimento di un accordo.
Un accordo pessimo che non impedisce all'Iran di proseguire la propria corsa verso l'atomica sul medio periodo e che annulla ogni tipo di sanzione con cui l'Occidente ha finora limitato i disegni espansionistici di Teheran.
E' ormai chiaro a tutti che la politica di appeasement promossa da Obama è fallimentare, ed è inoltre la causa dell'allontanamente strategico tra Usa e Israele, l'unico Paese democratico e libero del Medio Oriente.