Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Leggendo un Vs. commento qualche giorno fa, da discreto esperto di geografia quale mi reputo, sono rimasto piuttosto stupito dai dati riferiti ad Israele : 28.000 kq con otto milioni di abitanti. Evidentemente nella superficie complessiva avete compreso la Cisgiordania o, se preferite, Giudea e Samaria, visto che su tutti gli atlanti lo stato ebraico è descritto di circa 20.800 kmq. Quel che non riesco a capire è la fine che hanno fatto i due milioni e rotti di abitanti di questi "territori contesi" : esiliati, venduti, non so. C'è una spiegazione?
Alessandro Bortolami
Israele, come lei dice, ha una superficie di quasi 21.000 kmq (l'Italia supera di poco i 300.000 kmq, per rendere l'idea delle proporzioni), e ha una popolazione che ha superato gli 8 milioni. I territori contesi di Gaza e West Bank (che però di fatto sono ormai entità con una storia separata, dalla guerra civile che ha contrapposto Fatah e Hamas nel 2006), hanno una popolazione di circa 4,5 milioni di persone e una superficie di oltre 6.000 kmq.