Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Pio XII e lo sterminio degli ebrei: 2 mail 03/03/2015

Ammiratissimo della cultura ebraica e simpatizzante per lo Stato d'Israele, non tollero questo pre e post giudizio fazioso e falso sul comportamento "giusto e generoso" di Pio XII nei riguardi dell'uomo in genere, quello ebraico in particolare. Pio XII, a differenza di "tutto il potere mondiale" ipocrita e menefreghista di allora, aprì porte di chiese e conventi a pensatori atei, politici socialisti e perseguitati ebrei sfidando, di fatto, l'osannata prepotenza nazi-fascista, peraltro blandita e corteggiata dagli "ambigui interessi" e dalla "stupidità diplomatica" delle Democrazie di quell'infausto tempo. Pio XII, senza Divisioni militari, ha dato il meglio e nel miglior modo di ciò che poteva dare o fare. Da parte della mia parentela ringrazio. L'informazione, in questo caso, è "smaccatamente scorretta"!

Beniamino Martini

Pio XII poteva fare, ma ha scelto di non fare. Il silenzio è stato l'unica risposta della curia ai crimini dei nazisti e dei loro volenterosi carnefici in tutta Europa. 
Che degli ebrei siano stati salvati grazie a uomini di Chiesa, è un fatto accertato. Ma si è trattato dell'azione meritoria di singoli individui.
Il peso che avrebbe avuto una presa di posizione ufficiale e pubblica del Vaticano durante la Shoah avrebbe avuto certamente grandi conseguenze. La scelta di tacere, invece, era pienamente in linea con la realtà della Chiesa di quel periodo.
Quella stessa Chiesa cattolica che, ancora dopo la fine del fascismo in Italia, ha avanzato dubbi sulla necessità di togliere le aberranti leggi razziali. E questo dopo la Shoah!
Come può vedere nella pagina uscita oggi su IC - che contiene le dichiarazioni del Vaticano sul film questione - http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=57403
non crede che la sua critica sia stata perlomeno affrettata ?

*****************************

.Nel 1933 l allora cardinale Eugenio Pacelli in seguito eletto Papa con il nome di Pio XII caldeggio e firmo il concordato fra la chiesa e il terzo reich. Lo si puo chiaramente dedurre dal protocollo delle riunioni C.I. doc. 362. Il neo cancelliere Hitler che doveva governare 30 milioni di cattolici espresse il proprio sollieve dicendo: Il contenuto del concordato non lo interessava ma era utile alla lotta contro l ebraismo. Domanda: perche il Vaticano mise all indice il Capitale di Karl Marx ma non il Mein Kampf di Hitler ??

Miryiam Wolf

Già, perchè ?

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui