Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 10/02/2015, a pag. 22, con il titolo "Fca-Cnh, accordo in Israele per le tecnologie sul gas", la cronaca di Giuseppe Bottero.
Fiat Chrysler Automobiles e Cnh Industrial fanno un altro passo avanti nella sostenibilità ambientale. Ieri Fca, Iveco e Magneti Marelli hanno firmato un memorandum d’intesa non vincolante con l’ufficio del primo ministro israeliano: un accordo a sostegno della cooperazione per lo sviluppo di tecnologie basate sull’utilizzo del gas naturale. Il colosso dell’auto e il gruppo leader mondiale nei «capital goods» -dalle macchine agricole ai bus passando per camion, veicoli commerciali e trattori - lavoreranno assieme al «Fuel Choices Initiative»: si tratta di un programma decennale del governo che sta trasformando Israele in un polo d’eccellenza nei combustibili alternativi.
I firmatari hanno inoltre discusso la possibilità di creare un programma di cooperazione esteso per la ricerca e lo sviluppo. Un piano a cui parteciperanno anche aziende israeliane che operano nella mobilità intelligente e nell’indotto dell’auto. «Fca e Cnh sono profondamente impegnate a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli utilizzati per i trasporti su strada e questa partnership rappresenta un pilastro importante», spiegano le aziende in una nota.
I più importanti giacimenti di gas israeliani
Straordinari in Campania
Per il gruppo dell’auto presieduto da John Elkann e guidato dall’ad Sergio Marchionne ci sono buone notizie anche dal mercato interno. Fca ha annullato la cassa integrazione prevista nello stabilimento di Pomigliano il 23 febbraio per soddisfare l’aumento di richieste della Panda, che a anche gennaio è stata l’auto più venduta. Si lavorerà al sabato, il 14, 21 e 28 febbraio. Tre giorni di straordinario, spiegano dalla Fim Campania, dovuti «alle maggiori acquisizioni di ordini da consegnare entro febbraio».
Cambia l’organigramma
Il gruppo, ieri, ha inoltre annunciato una serie di cambiamenti nell’organigramma europeo. Fabrizio Curci, finora a capo di Mopar, assume la responsabilità del brand Alfa Romeo per Emea e quella di coordinare a livello globale il piano di lancio dei nuovi prodotti Alfa Romeo a supporto di Harald Wester. Gianluca Italia, responsabile del brand Fiat - ruolo che mantiene ad interim - è stato nominato responsabile del Business Center Italy, la direzione commerciale che comprende tutti i brand venduti in Italia da Fca. Italia sostituisce Santo Ficili, che assume la responsabilità di Mopar per l’Emea. Ad Alessandro Furfaro è assegnata la responsabilità del brand Abarth e a Domenico Gostoli quella di Fiat Professional. Il nuovo responsabile della Supply Chain è Peter Weiss. Heinrik Starup-Hansen ha assunto la responsabilità del Business Center Germany, mentre Jerome Monce è il responsabile di Fleet & Business Sales.
Per inviare la propria opinione alla Stampa, telefonare 011/65681, oppure cliccare sulla e-mail sottostante