Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Israele è la nazione del popolo di Israele, gli ebrei. Dov'è il problema? 26/11/2014

Va bene: si può pensare ed esprimere quello che si vuole. Ma c'è un limite. Un limite di decenza. Per esempio affermare che è asino solo quello che ha tre orecchie è ridicolo e indecente. L'Italia raccoglie un popolo che in gran parte è italiano e perciò è la Nazione degli Italiani. Anche in Svezia ci sono un sacco di Svedesi e non si può negare che sia la Nazione degli Svedesi. Israele è la Nazione che raccoglie un popolo che si chiama Israele e perciò tale Nazione si chiama Israele.
Ma quale diavolo è la differenza con l'Italia o con la Svezia? "Baccagliare" contro l'ineliminabile realtà che Israele è la Nazione del popolo "Israele" (questo è proprio il nome di quel popolo, no?) non è altrettanto ridicolo e indecente che affermare la necessità di tre orecchie per essere asino? E' un ragionamento troppo complicato il mio? O lo potrebbero capire tutti? Anche questa, di astrusità, dovremo sopportare?

Andrea Citone

Ha perfettamente ragione. Invitiamo a questo proposito a leggere l'intervista di Gad Lerner a Paolo Gentiloni pubblicata sulla Repubblica di oggi e ripresa da Informazione Corretta: http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=4&sez=120&id=56183

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui