L'antisemitismo, sempre latente, e riesploso sotto la forma di "legittima" critica al governo d'Israele. La presunzione di credere che spalleggiando sempre e comunque i Palestinesi e mortificando sempre e comunque Israele si risolveranno i problemi del Medio Oriente. La paura e la voglia di compiacere le popolazioni musulmane immigrate in tutto il mondo e sempre più attive e militanti e talora anche con atteggiamenti conflittuali. Poi, dulcis in fundo, gli affari economici e quell'atteggiamento lassista...del tipo lasciamoli fare, i Palestinesi, e i musulmani in generale così ci lasceranno in pace. Ma sarà cosi? Il tutto si traduce in prese di posizione delle opinioni pubbliche, degli organi di informazione e dei governi che negano la realtà. Israele, stato dell'apartheid perchè ha alzato il muro, vuole migliorare le condizioni dei beduini, apartheid, perchè li priva della loro cultura ecc ecc. Apartheid, la presenza di un giudice arabo-israeliano nella Corte Suprema, i deputati arabi, democratimente eletti, ferocemente anti israeliani.Gli ultimi attacchi terroristici ridotti a "normali" incidenti stradali. Scusate lo sfogo, grazie di quanto fate per Israele e cari saluti alla signora Fait.
R. Razza
Scrive Deborah Fait in "Radio Rai 3: Un viaggio tra le pietre della Palestina, di Giuseppe Cederna" (8 novembre 2014): Al detto "la mamma dei cretini è sempre incinta" dovrebbe essere aggiunto uno più attuale, almeno dal punto di vista socio-politico: "La mamma degli odiatori di Israele è sempre incinta". Ma forse è sempre incinta anche la mamma degli smemorati. Infatti Deborah scrive poco più avanti: "La Voce ha dimenticato di aggiungere: un luogo di guerra e di terrorismo, un luogo dal quale si lanciano pietre e bombe, un giardino romantico, un lago di marmo ricoperto di immondizie dal quale salgono al cielo solo odio e violenza. Tutto questo la Voce ha dimenticato di dirlo. La Voce si fa dura quando nomina i "coloni" ebrei, profughi russi che, protetti da Israele, occupano le case dei palestinesi...
GRANDISSIMA DEBORAH! Siamo tutti con te, pronti a leggerti e a seguirti sempre con attenzione e affetto.
Maria Pascali
L'antisemitismo ha oggi molte vesti. Quella che sempre più predilige è l'antisionismo, capace di mettere d'accordo tutti: (estrema) destra, (estrema) sinistra e soprattutto centinaia di milioni di musulmani in tutto il mondo, Europa inclusa.
Occorre mantenere la vigilanza e condannarlo nel modo più forte possibile.
IC redazione