domenica 20 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






la violenza che arriva dall'islam 08/11/2014

Molti giovani lasciati a se stessi si trovano a volte ad abbracciare ideologie violente ed autoritarie o ad assumere comportamenti autodistruttivi per questo motivo credo sia il caso d'interrogarsi sul modello sociale che desideriamo essere, offrire e creare.
Forse vi sembrerà un azzardo ma io credo che questa possa essere considerata una metafora che descrive in maniera piuttosto chiara la relazione tra una parte del mondo arabo e le manifestazioni violente dell'islam, ma soprattutto tra il mondo arabo e quelli che sono stati definiti “palestinesi”.
I palestinesi sono un'invenzione della lega araba, risalente alla seconda metà del secolo scorso, nascono dalla necessità di costruire un pretesto per eliminare il rinato stato ebraico. Per questo motivo mi trovo oggi a fare questo paragone, perché è evidente che non hanno un impianto etico, che sono facile preda dell'ideologia del momento, che non sono in grado di assumere su se stessi la responsabilità di gestirsi.  Hanno l'abitudine a non decidere per sé ma a lasciare che sia sempre qualcun altro a decidere per questo possono divenire sia una delle tante facce dell'islam violento ed autoritario oppure, come è stato in quel passato che ancora seduce una parte dell'occidente, la manifestazione oscena del peggior terzomondismo.  Di nuovo un palestinese ha scaraventato la propria auto contro persone inermi per ucciderle. Vediamo i manifesti arabi, dell'anp che trasformano un'auto in un fucile, che invitano la propria gente ad utilizzare questo nuovo modo per uccidere gli israeliani, gli ebrei. Chi sono i nostri assassini? Come possiamo combatterli senza divenire a nostra volta assassini? Perché l'occidente non è in grado di reagire, di condannare con risolutezza? Perché, viceversa, la maggior parte dei paesi europei e l'attuale amministrazione statunitense continua a legittimare in maniera più o meno esplicita queste azioni?

Ariel Shimona Edith Besozzi

Come reagire alla violenza, al terrorismo ? Domande lecite, alle quali non esiste una unica risposta, l'Occidente vive un tempo di grande confusione, la libertà nella quale siamo vissuti in Europa dopo la 2a guerra mondiale, ci ha fatto dimenticare il pericolo che incombe sulle nostre società a causa di una religione-stato che si pone l'obiettivo di conquistare il mondo. Una reazione sarà inevitabile.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT