Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
I servizi di Israele sospettavano che Hamas preparasse attentati e/o rapimenti di massa in occasione del capodanno ebraico. Avrebbe potuto tendere una gigantesca trappola alle uscite dei tunnel. E' solo una mia ipotesi non suffragata da dati certi. La cosa poteva essere realizzata? Cosa ne pensate?
R. Razza
Non era un sospetto, ma una certezza, ricavata da precisi documenti. L'attacco sarebbe dovuto avvenire proprio durante la festività di Rosh Hashanà (capodanno), ne sono prova i tunnel scavati fin dentro il territorio israeliano, che immettevano direttamente nei kibbutzim. Lì avrebbero fatto strage di israeliani e rapimenti di civili e - se possibile - di militari. Fu anche questo uno dei motivi della risposta di Israele alla guerra scatenata da Hamas. IC redazione