domenica 20 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Riflessioni sul senso della vita 24/08/2014

Sono millenni che ci chiediamo : perchè sempre a noi? e non troviamo risposta. Certo che non sarò io a trovarla ma faròriferimento al libro D-o dopo Auschwitz in cui Gershon Scholem cerca di capire cosa è successo al popolo eletto che eletto non è mai stato, Scholem dopo un lungo dibattito con sè stesso conclude che D-o non è onnipotente e lascia che gli esseri umani abbiano un certo livello di libertà .
Io sono agnostico e non do questa colpa ad Ha Shem ma credo che nella nostra storia abbiamo comunque un grande dono che è quello di esistere ancora e influire sul Mondo da sempre perchè sappiamo e amiamo la vita . Non a caso Hai è il nostro punto di riferimento e più di tutti gli altri sappiamo vivere anche nel dolore e siamo capaci di godere della vita persibo nelle situazioni più spaventose in cui però resta la nostra libertà di lottare per le vite tutte e goderne. Il nostro dono di sempre è ed è sempre stato questo, un dono se vogliamo assurdo ma che nessuno fuori di noi ha così completamente, Anche mentre piangiamo noi sentiamo le nostre vite e anche quando siamo in pericolo a volte riusciamo a sorridere e pensare: non sappiamo quant vivremo ma sappiamo coe si fa a vivere. Io da piccino sono stato nascosto a lungo dai nazi ma la mia mamma mi ha insegnato e godere delle vite nostre e degli altri senza nemmeno dirmelo. Sono uscito dal pericolo alla età di sei anni e mezzo e sono uscito con una immensa forza di vita che mi ha aiutato da sempre insieme con gli scherzi e le barzellette. E' difficile la vita per noi ma abbiamo e avremo la capacità di gustare anche quel poco che ci da e ci darà .

 Am Israel Hai!!!!
(il popolo di nisraele vivre)

Grazie per le sue riflessioni, che non escudono la realta che abbiamo di fronte.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT