Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Reazione 'proporzionata': spiegateci quale potrebbe essere 11/07/2014
Il segretario dell'ONU Ban Ki Moon condanna la reazione "eccessiva" di Israele ai lanci di razzi da Gaza. Utilizzare il termine "eccessiva" implica essere in grado di indicare quale potrebbe essere una reazione "non eccessiva" o se preferite "adeguata" o "proporzionata". Potrebbe essere utile che il signor Ban Ki moon spiegasse in dettaglio quale potrebbe essere questa reazione che Israele potrebbe secondo lui legittimamente adottare. Se questa reazione, che sono ansioso di conoscere, risultasse anche "efficace" ovvero arrestasse i lanci di razzi saremmo tutti più contenti, primi fra tutti i cittadini di Israele. In caso contrario ho paura che il signor Ban Ki Moon risulterebbe poco attendibile.
lettera firmata
La richiesta a Israele di reagire in modo non "eccessivo" e "proporzionale" alle aggressioni terroristiche non verrà mai specificata nel modo che lei, molto ragionevolmente, riterrebbe necessario per poter anche solo iniziare un dibattito sulla questione. Quella richiesta, espressa in forma vaga, ripetuta ogni volta che Israele si difende, qualsiasi cosa faccia, esprime soltanto in modo ipocrita l'ingiunzione (per fortuna inascoltata) allo Stato ebraico di non difendersi affatto. Redazione IC