Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Spiegatemi perchè considerate razzismo credere che gli ebrei abbiano ucciso Gesù di Nazareth: è un vostro sorprendente limite. Qualsiasi società si sarebbe sentita minacciata ed avrebbe reagito con la condanna. Forse manca una documentazione attendibile? Penso che la vostra cultura vi offra un peculiare meccanismo di costruzione del pensiero altamente formale e pragmatico: utilissimo e tecnicamente superiore da un verso; un limite appunto, da un altro.
Eugenio Majoli
Perchè è stato crocifisso dai Romani, addossarne la colpa agli ebrei è stata l'invenzione dell'antigiudaismo cristiano, durata 2000 anni. IC redazione