Archeologia: annunciato il ritrovamento di un muro della Città di Davide Cronaca di Maurizio Molinari
Testata: La Stampa Data: 08 maggio 2014 Pagina: 29 Autore: Maurizio Molinari Titolo: «Un archeologo: trovato a Gerusalemme un muro della città di re David»
Riprendiamo dalla STAMPA di oggi, 08/05/2014, a pag. 29, l'articolo di Maurizio Molinari dal titolo "Un archeologo: trovato a Gerusalemme un muro della città di re David"
Maurizio Molinari Ricostruzione della Città di Davide all'epoca di Erode
Un muro di pietre larghe 6 metri, pesanti 5 tonnellate e risalenti a 3800 anni fa: ad averlo trovato nelle viscere di Gerusalemme è l’archeologo israeliano Eli Shukron, secondo il quale sono i resti dell’antica Città di David. Il ritrovamento fa notizia perché è il muro più grande presente nell’area risalente al periodo pre-Erode. Per Shukro ci troviamo davanti ad una «prova decisiva» sulla sua esistenza in quanto la possente muraglia venne creata dai Gevusei per proteggere la fonte d’acqua Gihon che alimentava la città che avrebbe preso il loro nome. Ottocento anni dopo David l’avrebbe conquistata, impossessandosi anche della fonte, che incluse nelle mura della sua Gerusalemme. «Sono ritrovati archeologici che coincidono, parola per parola, con quanto si legge nella Bibbia», afferma l’archeologo ma Ronny Reich, che fino al 2008 ha collaborato agli scavi, smentisce l’intera teoria accusando Shukron di «impugnare Bibbia e spada» al fine di giustificare «teorie che hanno poco fondamento».
Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sulla e-mail sottostante lettere@lastampa.it