Una buona notizia dal CORRIERE della SERA di oggi, 27/04/2014, a pag.29, con il titolo " Un film e un libro sul caso Mortara, il bambino ebreo rapito nel 1858 ". Steven Spielberg sta girando un film sul 'caso Mortara', uno degli aspetti oscuri della 'civiltà cattolica', che il Vaticano ha sempre tentato di nascondere. Riuscendoci in gran parte.
Bene, dunque, che esca il film, lo vedranno milioni di spettatori, una orripilante storia vera che smise di esserlo soltanto quando la Chiesa cattolica venne privata dall'Unità d'Italia del potere temporale.
Ci auguriamo che l'editore Mondadori ristampi il libro di Daniele Scalise "Il caso Mortara", uscito nel 1996, esaurito e mai più ristampato, il racconto vero di quanto accadde a Edgardo Mortara,un bambino ebreo che ebbe la disgrazia di nascere in uno Stato pontificio.





Pio IX, la copertina del libro, Daniele Scalise, Steven Spielberg,Elena Mortara
Si torna a parlare di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che fu sottratto ai genitori nel 1858 dalle autorità dello Stato Pontificio per essere educato alla fede cattolica Elena Mortara, discendente della stessa famiglia e docente di Letteratura americana, ha scritto un libro sui riflessi letterari del caso, che uscirà a marzo 2015 negli Stati Uniti: «La vicenda suscitò reazioni in Europa e negli Usa, ispirò romanzi e opere teatrali. Nel mio saggio ho ricostruito il contributo che ne venne alla causa dei diritti umani». Elena Mortara ha anche incontrato Tony Kushner, lo sceneggiatore americano che sta lavorando con il regista Steven Spielberg a un film sul caso Mortara di prossima realizzazione
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sulla e-mail sottostante