giovedi` 28 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Conoscere Israele 18/04/2014

Carissimi, vorrei anzitutto premettere di non essere Ebreo bensì un “Gentile”, nel senso che non ho alcun parente ( almeno per quanto io sappia) Ebreo e che sono stato battezzato come Cattolico, anche se nn sono praticante.
Seguo però da molti anni con interesse e simpatia Israele, e la mia simpatia si è trasformata, se posso usare queste espressione, in Amore dopo aver visitato un paio di volte la vostra bellissima Patria. Le prime volte si é trattato solo di viaggi di lavoro e quindi ho avuto poco tempo per conoscere Israele, mentre l’anno scorso ci sono stato con un viaggio organizzato dall’Associazione per l’Amicizia tra Italia ed Israele, con un’accompagnatrice assolutamente straordinaria, Angela Polacco Lazar, che mi ha permesso di conoscere molto di più la vostra gente ed i luoghi storici. Per queste ragioni seguo con passione le vicende di Israele ed ho letto con molto interesse l’articolo di di Aldo Baquis dal titolo "La battaglia del Monte Moriah"sul recente dibattito alla Knesset sulla situazione del Monte del Tempio.
In quanto non Ebreo tendo ad ammirare soprattutto gli aspetti laici del vostro Paese, la sue straordinaria volontà di difendere una democrazia moderna e laica pur essendo circondato da Stati e Popoli che non conoscono neppure il significato delle parole Democrazia e Libertà, la sua capacità di trasformare terre aride in un giardino, di innovare, di mantenere un senso positivo della vita, l’allegria del suo popolo e , naturalmente, la capacità di difendere con tenacia e coraggio tutto questo.
Credo pertanto che, in un dibattito come questo, mi sarei razionalmente schierato con quei deputati per il quale “Israele è ben altra cosa: uno Stato democratico, moderno, razionale, che per decenni ha registrato successi clamorosi in vari campi (dall’agricoltura all’industria high-tech, dall’esercito alla sua collezione di premi Nobel) senza mai avvertire alcuna nostalgia particolare per la Spianata delle Moschee”
Razionalmente... Perché emotivamente devo aggiungere che l’unica cosa che non mi é piaciuta del mio viaggio in Israele é essere stato costretto a subire controlli dettati dalle autorità musulmane per salire alla spianata del Tempio, ad obbedire ai loro ordini, ad essere costretto a non entrare nelle Moschee, a dover osservare costruzioni che, pur da laico quale sono e mi vanto di essere, offendono e profanano la mia concezione di ciò che quel luogo rappresenta storicamente per il Popolo Ebraico.
Sarà anche stato perché, appunto da laico, mal sopporto obblighi dettati da motivazioni non razionali ma religiose e quindi ho mal digerito gli atteggiamenti dei musulmani nella Spianata e li ho inconsciamente associati alle oscene manifestazioni di giubilo viste ( in televisione, per fortuna) a Gaza dopo il 9/11 ma da allora non riesco a non pensare che, se mai fossi chiamato a votare su un simile tema, non mi schiererei con i peraltro degnissimi successori di Dayan e Rabin ma piuttosto con quelli del gen. Mordechai e del rabbino capo Shlomo Goren ..
Vi ringrazio per avermi dato modo di esprimere liberamente le mie opinabilissime e probabilmente errate convinzioni e vi saluto con sincera stima e grande simpatia

Mario Faravelli

Ci auguriamo che le sue osservazioni di viaggiatore invoglino altri nostri lettori a conoscere Israele, l'organizzaisraeltorino@tin.it ) alla quale scrivere per avere tutte le informazioni necessarie. La guida è sempre la straordinaria Angela Polacco Lazar !
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT