Credo degno di nota e di Vs commento questo articolo http://www.corriere.it/esteri/14_marzo_04/hamas-diventa-fu0rilegge-egitto-ordine-sequestro-la-sede-cairo-84aaa134-a37c-11e3-85bd-aff5c7c5e706.shtml Cerchi di capire il lettore, alla luce degli avvenimenti sanguinosi e sofferenti che ruotano nella geografia intorno ad Israele -paese democratico come pochi - l'importanza dell'art. 49 della Ns Costituzione che così recita : Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. La clausola "con metodo democratico" è una porta che consente al Legislatore ordinario di poter mettere al bando (cioè dichiarare illegali e/o sciogliere) alcune formazioni politiche o movimenti o associazioni che non siano democratiche cioè, per esempio, o razziste o antisemite o militarmente strutturate, o rivolte alla sovversione dello Stato.
Questo in via amministrativa, senza cioè bisogno del Giudice che eventualmente deciderà in ultima istanza in caso di impugnativa da parte degli interessati. Come pure è una porta che rende legittima la creazione di una siepe, un recinto di diritto penale ove segnare fisicamente con la sanzione più grave il confine invalicabile della libertà d'azione dei partiti definita da quella locuzione costituzionale " con metodo democratico" sopra ricordata.
Chiedo venia di questo pistolotto sintetico...però a furia di leggere IC sono diventato preventivamente permaloso: lo ammetto.
Pur non essendo un Israeliano che rischia di saltare per aria su un autobus o di prendersi sulla testa un razzo (non credo che facciano tanto bene...così a naso, perchè pare che i pacifinti e i giornalisti contigui li considerino alla stessa stregua di un gavettone da naja) pur non essendo ebreo con parenti laggiù ma un semplice italiano insofferente del cretinismo e dell'ingiustizia, sono sicuro che qualcuno col cuore gonfio di sdegno e di smisurato amore per l'amore universale e i diritti universali si alzerà a dire che la messa al bando di Hamas in Egitto sia un grave atto perchè privativo delle libertà politche costituzionalemente protette (come se fosse un Mussolini che mettesse al bando tutti i partiti) e quello stesso paladino darà per scontata -proprio così : scontata, cioè eviterà a priori di interrogarsi in merito - la democraticità e la legittimità del modo di agire di Hamas.
Il Ns articolo 49 Cost. di cui dovremmo andare molto fieri, in quanto punto di equilibrio fra Libertà e Giustizia ci protegge, per dirla con uno slogan, da un eventuale nuovo Mussolini e da eventuali nuove Brigate Rosse o Brigate Nere o P2. Non ci protegge dai cretini e dai mediocri, ma quello spetta ai cittadini darsi da fare e all'informazione ...informare correttamente.
Con amicizia
Bussmar
Certo, ci sarà chi protesterà, in fondo Hamas è nemico di Israele, un buon motivo per gli odiatori per difenderlo.
IC redazione