Ho letto con interesse l'articolo di Miriam Spizzichino. Sempre a proposito di humour ebraico, questa - molto datata - me l'aveano raccontata nel 1973 - 74 all'epoca della guerra del Kippur:
Grande incontro al vertice tra Sadat da parte egiziana e della grande Golda Meir da parte ebraica, per trovare una via d'uscita. Stabiliscono una soluzione tipo "Orazi/Curiazi", solo che invece di far combattere degli esseri umani fanno combattere due cani. Il giorno stabilito, gli egiziani sono pronti con un feroce molosso, intanto da lontano si vede una jeep che fa da scorta a un vagone blindato, dal quale scendono Golda Meir e Moyshe Dayan. Questi va al bagagliaio e ne estrae... un bassotto (avete presente il bassotto del signor Bonaventura?). Ovviamente gli egiziani si danno già per vincitori. Se non che, appena sguinzagliato, il bassotto si avventa sul povero molosso e in men che non si dica di questo non ne rimangono che le ossa. Esterrefatti e confusi, gli egiziani accettano di essere stati sconfitti. Sulla via del ritorno, Golda Meir dice: - Siamo stati fortunati. - Certo, risponde Moyshe Dayan, è stata una bella spesa, ma ne è valsa la pena. - Come, una bella spesa? Quanto sarà costato? - Beh, 50.milioni di dollari U.S.A. Nell'udire quella cifra, a Golda Meir, che si ricorda come nel 1948 abbia dovuto mendicare presso gli ebrei americani per costruire lo Stato di Israele, si rizzano i capelli in testa; - Come mai cinquanta milioni di dollari? - C'erano tanti problemi: bisognava fargli crescere i peli, poi la plastica... - Come, la plastica, i peli? - Dica quello che vuole, ma chi sarebbe riuscito a ridurre in questo modo UN COCCODRILLO?
Spero che vi sia piaciuta... Magari la sapevate già.
Shalom
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
P.S. Sabato 22 sera ho visto su La7 il film "Exodus", che mi ha molto impressionato (avevo sempre tentato di vederlo, ma non ero mai riuscito). Una domanda "tecnica" (scusate la mia ignoranza): che differenza c'era (o c'è tuttora?) tra HAGANA' e IRGUN?
Grazie mille anticipate. Scusate il ritardo, perché ho avuto per quattro giorni problemi di Internet.
La storiella del bassotto coccodrillo è sì molto vecchia, ma sempre divertente.
Exodus è un capolavoro, non invecchierà mai. L'Haganah era in fieri il futuro Esercito di Difesa, quello che si chiamò poi Tzahal, era contrario agli attentati contro gli inglesi. Irgun, invece, applicava la maniera forte per accelerare la fine del Mandato britannico. Entrambi gli schieramenti erano però uniti nella lotta per arrivare a trasformare la Palestina in Israele. Dopo il '48, con la nascita dello Stato, ci fu l'unificazione della varie unità militari, sotto la guida di David Ben Gurion.
Legga il libro di Leon Uris, da cui è stato tratto il libro, un romanzo coinvolgente. Non perda un altro film eccezionale, "I combattenti della notte", non passa mai in TV, ma può acquistarlo facilmente in un negozio di video. Un altro capolavoro.
IC redazione