Nel farvi i miei complimenti per il vostro indefesso e quotidiano lavoro, mi permetto di ricordarvi qualche cosa riguardo alla storia passata dei rapporti tra Deutsche Bank e l'Italia.
Primo : dopo il fallimento del Banco Ambrosiano gli sportelli del banco stesso furono rilevati proprio dalla Deutsche Bank. Casualmente o accidentalmente che dir si voglia ?
Secondo : qualche anno fa fu scelto come portavoce della Deutsche Bank per l'Italia un giornalista dell'ANSA, tal Carlo Maria Fenu che era stato , conoscendo perfettamente il tedesco, corrispondente dell'ANSA stessa dalla Germania. Peccato che tutti i testi specializzati indichino il suddetto portavoce come membro dell'Opus Dei a cui aderì quando frequentava la facoltà di filosofia dell'Università cattolica di Milano, e, così sembra, risiedeva nella residenza dell'Opus Dei Torrescalla. Attualmente il suddetto giornalista è diventato, al momento in cui divenne capo di Finmeccanica l'attualmente indagato Orsi, capo delle relazioni esterne di Finmeccanica.
Terzo : mi permetto di ricordarvi un volume curioso e forse a tratti discutibile di tal Matthew Fox La guerra del papa. e col sottotitolo perchè la crociata segreta di Ratzinger ha compromesso la Chiesa. Nel suddetto volume ci sono anche i ricordi della persecuzione antiebraica fatta nel villaggio o meglio nei villaggi abitati dalla famiglia Ratzinger, ma, ad un certo punto si parla anche della banche tedesche : guardando i grattacieli delle stesse banche un interlocutore dell'autore fa questa curiosa affermazione : al vertice di quelle banche c'è il potere dell'opus dei.
Purtroppo il discorso non va avanti e questa affermazione non viene, nel seguito del volume, dimostrata. Però, se codesta affermazione fosse vera, e se fossero vere anche le affermazioni contenute in altri testi contro l'Opus DEi, ovvero l'esaltazione dei misfatti di Hitler da parte del fondatore della stessa Opus come di atti cristiani, si capirebbe facilmente come, da queste premesse possa discendere chiaramente il boicottaggio di Israele proclamato dalla Deutsche Bank.
Forse non sarebbe il caso di arrivare a Obama, ma basterebbe fermarsi nei viali romani dove si trovano i palazzi sede centrale della cosiddetta Opus Dei. Shalom
lettera firmata.
Grazie per le informazioni che ci ha inviato, con tanto di nomi e cognomi. In Italia manca un serio giornalismo investigativo, finirà come sempre da noi , a tarallucci e vino. Che l'Opus Dei sia una macchina che poco ha a che fare con le opere di religione, è noto. Ma con il Vaticano è molto difficile poter dire che 2 più 2 fa 4.
IC redazione