Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Leggo con profonda approvazione la cartolina di oggi sulla Arendt. Vorrei aggiungere una cosa sulla citazione del professor Volli: "io non amo in particolare nessun popolo". Mi pare che la Arendt voglia dire che lei segue solo il Bene e la Giustizia, che è al di sopra delle parti. I plaudenti e osannanti spettatori che ho visto al cinema erano, appunto, convinti di questo: di essere dalla parte della giustizia. Si vedeva che erano buoni, e ne avevano la faccia. Almeno sulle mostrine delle SS c'era un teschio! Aggiungo solo, sconfortato, che la Arendt deve aver vinto, perchè se è vero che allora subì tanti rifiuti, è vero che oggi tali rifiuti sono riservati ai suoi critici.
Pietro Fanelli
Ma non in Israele, dove la stima verso la Arendt continua ad essere molto bassa. IC redazione