domenica 24 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
16.01.2014 Egitto: scarsa affluenza alle votazioni. E allora ?
cronaca di Francesca Paci

Testata: La Stampa
Data: 16 gennaio 2014
Pagina: 14
Autore: Francesca Paci
Titolo: «Egitto, Al Sisi non stravince: affluenza sotto le attese»

Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 16/01/2014, a pag. 14, l'articolo di Francesca Paci dal titolo "  Egitto, Al Sisi non stravince: affluenza sotto le attese ".
Perchè avrebbe dovuto stravincere ? era la Costituzione di Morsi che andava  abolita. E così è avvenuto. Con Morsi avevano votato il 33%, con alSiSi  la previsione è già più alta del 40%. al Sisi-Morsi: 1 a 0.


Francesca Paci

Se il mi­ni­stro del­la di­fe­sa Al Si­si a­spet­ta­va dal­le ur­ne l’en­dor­sement de­gli e­gi­zia­ni per can­di­dar­si al­la pol­tro­na che fu di Mu­ba­rak è pos­si­bi­le che deb­ba ri­pen­sa­re un po’ la stra­te­gia. Ci vor­ran­no un paio di gior­ni per i ri­sul­ta­ti del re­fe­ren­dum sul­la nuo­va Co­sti­tu­zio­ne che so­sti­tui­sce quel­la ap­pro­va­ta dal de­po­sto pre­si­den­te Mor­si, ma seb­be­ne, i me­dia uf­fi­cia­li par­li­no di trion­fo, dal­le pri­me im­pres­sio­ni e­mer­ge la net­ta vit­to­ria del sì con­trap­po­sta a una non o­cea­ni­ca af­fluen­za.
«Sa­rei sor­pre­so se su­pe­ras­se il 40%» no­ta l’in­for­ma­ti­co Mo­sta­fa Kha­lil. Ri­vo­lu­zio­na­rio sin dal 25 gen­naio 2011, Mo­sta­fa ha vo­ta­to obtor­to col­lo Mor­si nel 2012 ma poi, de­lu­so dal­la per­for­man­ce dei Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni, è sce­so in piaz­za il 30 giu­gno scor­so e non ha nep­pu­re pro­te­sta­to trop­po con­tro la bru­ta­le re­pres­sio­ne de­gli i­sla­mi­sti. Og­gi pe­rò è pre­oc­cu­pa­to: «La Co­sti­tu­zio­ne è buo­na, il pro­ble­ma è la svol­ta au­to­ri­ta­ria dell’e­ser­ci­to». Co­sì alla fine ha di­ser­ta­to il seg­gio.
No­no­stan­te le 125 per­so­ne ar­re­sta­te ie­ri per­ché pro­te­sta­va­no, non ci so­no sta­te le vio­len­ze del pri­mo gior­no. Ma di cer­to ai seg­gi man­ca­va l’a­ni­ma del­la ri­vo­lu­zio­ne e­gi­zia­na, i gio­va­ni, i più al­lar­ma­ti dal ri­schio di fi­ni­re dal­la pa­del­la al­la bra­ce. «Il go­ver­no spe­ra in un’af­fluen­za del 70% ma già il 40% sa­reb­be con­si­de­ra­to un re­la­ti­vo ri­spet­to al 33% dell’era Mor­si, si vo­ci­fe­ra che Al Si­si con­di­zio­ni la sua con­tro­ver­sa can­di­da­tu­ra al ri­sul­ta­to» spie­ga l’a­na­li­sta Wael Na­wa­ra.
Gli os­ser­va­to­ri in­ter­na­zio­na­li e lo­ca­li de­nun­cia­no già ol­tre 268 ca­si di fro­de più ca­len­da­ri of­fer­ti per vo­ta­re sì e in­ti­mi­da­zio­ni del­la po­li­zia. An­che i so­ste­ni­to­ri dei Fra­tel­li Mu­sul­ma­ni, schie­ra­ti per il boi­cot­tag­gio, a­vreb­be­ro fat­to la lo­ro par­te cer­can­do di im­pe­di­re l’ac­ces­so ai seg­gi, spe­cie in al­tro E­git­to.

Per inviare la propria opinione alla Stampa, cliccare sull'e-mail sottostante


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT