Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Se lo stesso regista dell'horror Alfred Hitchcock rimase scioccato davanti a quelle mostruosità dei campi di sterminio, ci vuol proprio tutta. Quello che mi ha fatto male èche il lavoro di A.H. fosse rimasto nel dimenticatoio per troppo tempo. Poi, come sempre avviene, la politica ebbe il sopravvento: per non guastare i buoni rapporti con il governo di Bonn, non era opportuno porre subito i tedeschi di fronte alla loro responsabilità collettiva. Ma tant'è¨: quando ero in IV Ginnasio mi dettero un tema in classe: "Differenza tra la menzogna e la diplomazia". Risposi: è la stessa differenza tra un lenzuolo sporco e un lenzuolo non perfettamente pulito (al che a volte è preferibile un lenzuolo sporco). Non dico il voto che mi beccai.
Shalom, lettera firmata
Il film curato da A.Hitchcock dovrebbe essere distribuito nei cinema quest'anno, così hanno scritto le cronache. IC redazion