Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

I confini di Auschwitz 09/01/2014

Come osserva il prof. Volli, è diffusissima anche tra le persone che vengono considerate colte l'affermazione secondo cui la pace richiede che Israele si ritiri lungo le linee di confine del 1967.
E' diventato un mantra, spesso ripetuto col cervello scollegato dalla bocca. Premesso che se le linee armistiziali fossero confini, il ritorno ai confini del 1967 richiederebbe (11 giugno 1967) che Israele tornasse ad avere tutto il Sinai, ovviamente gli pseudo colti intendono riferirsi alle linee armistiziali del 1949.
A quel punto, parafrasando l'umorista Achille Campanile, e le sue battute, a chi afferma il mantra sopra indicato potremmo rispondere così:
"Mi scusi signore, ho udito la Sua affermazione, e potrei essere d'accordo, ma devo fare alcune precisazioni: primo: non si tratta di confini ma di linee armistiziali; secondo: non si tratta del 1967 ma del 1949; terzo: non si tratta di Israele ma della casa di mia suocera. Quindi mi meraviglia che Lei parli con tanta superficialità di cose di cui non è adeguatamente informato".
Osservare la reazione dell'interlocutore!!!!

Un cordiale shalom
Enrico Richetti - Vicenza

Il riferimento a Campanile è molto appropriato , ma l'interlocutore lo capirà ?
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui