Dimmi con chi vai...
Cartoline da Eurabia, di Ugo Volli
Abu Mazen Luidi De Magistris
Cari amici,
immaginate di essere uomini di sinistra, militanti, anzi dirigenti di movimenti progressisti: naturalmente antifascisti. Non importa se è vero o no, provate solo a immaginare, è un esperimento mentale. In questo caso, ditemi, accettereste di ricevere un premio dalle mani di un movimento che rivendica di aver appoggiato i nazisti?
Immaginate adesso di essere magistrati... e non pretorucci di periferia, ma pubblici ministeri famosi, ancorché in congedo; ma non per raggiunti limiti di età, solo perché avete usato la fama duramente conquistata istruendo molti difficili e ahimè controversi processi per intraprendere una seria carriera politica, che vi ha dato non poche soddisfazioni... è una strada che, chissà perché, hanno percorso in molti fra i magistrati più seguiti dalla stampa, da Finocchiaro a Violante, da Di Pietro a Ingroia da Casson a Emiliano...
Sì, immaginate di essere uno di questi bravissimi giudici diventati politici, ma pur sempre nel profondo dell'animo rimasti magistrati.
Che ne direste di ricevere degli onori quasi in parallelo a un pluri-assassino condannato per una sessantina di omicidi?
E sempre da giudici, con un passato di inchieste sulla corruzione, vi fareste ricevere da un leader che non solo occupa illegalmente il suo posto essendo scaduto nel 2009 e mai più rieletto, da un governo che non ha avuto la fiducia da alcun parlamento, che non viene mai convocato e fra l'altro è scaduto anch'esso dal 2010?
Un leader chiacchieratissimo, la ricchezza dei cui figli è cresciuta di molte centinaia di milioni, se non miliardi di euro da quando il papà fa il presidente? Vogliamo esagerare? Immaginate di essere sindaci di una grande e nobile città, peraltro non Amburgo o Zurigo o Vienna, ma una città devastata da mille problemi, da scandali incombenti, da una disoccupazione divorante, da una criminalità organizzata che non dà tregua, da una crisi ecologica generalizzata... avendo questa responsabilità sulle spalle andreste per Natale a fare un giro turistico (ma naturalmente in missione ufficiale, che se non sbaglio significa senza spese da parte vostra) a farvi premiare e festeggiare in un posto con cui la vostra città non ha alcuna speranza di fare affari, di ricevere know how, soldi, turismo, qualunque vantaggio concreto? Lasciandovi magari dietro un messaggio natalizio registrato per i vostri concittadini che vi hanno eletto nella speranza che lavoraste per risolvere i problemi collettivi?
Suppongo che la maggior parte di voi risponderebbe "no", "no", "no" alle mie questioni, magari irritandovi perché ve ne pongo di così stupide.
Be', stupide magari sì, ma non irrealistiche.
Vi invito a leggere quel che ha scritto "Il mattino" e che è stato ripubblicato da IC http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=18&sez=120&id=51776 )
l'altro ieri: "Viaggio in Palestina per il sindaco di Napoli Luigi de Magistris; tanti gli impegni istituzionali, religiosi, e gli incontri previsti con alte cariche dell'Autorità nazionale palestinese, tutti concentrati tra il 24 e il 27 dicembre, data di ritorno a Napoli, e che saranno occasione per porre le basi del Forum internazionale delle città del Mediterraneo, che si terrà a Napoli nel 2014. Il 24 dicembre il presidente Abu Mazen conferirà a de Magistris la cittadinanza onoraria palestinese. Sarà «restituito» quindi il gesto dello scorso 27 aprile, quando fu de Magistris a conferire al presidente dell'Autorità palestinese la cittadinanza onoraria di Napoli. Il sindaco di Napoli parteciperà poi alla Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, celebrata dal patriarca di Gerusalemme Fouad Twal. Il 25 incontrerà prima il capo delegazione palestinese ai negoziati di pace con Israele Saeb Erekat, poi il ministro per gli enti locali dell'Anp Saed Al-Kawni, infine il sindaco di Ramallah: saranno occasione per richiedere ufficialmente la loro presenza, invito che sarà rivolto anche a amministratori e istituzioni israeliane, al Forum internazionale delle città del Mediterraneo."
A proposito della prima domanda, quella sulla collaborazione con i nazisti, a parte tutti i materiali che vi ho citato qui, vi chiedo solo di ascoltare questa breve intervista dell'ex capo dell'ufficio politico di Al Fatah http://www.memritv.org/clip/en/4075.htm e magari di dare un'occhiata a questi link: http://www.israelnationalnews.com/Articles/Article.aspx/13981#.UmL3Uvl7Ka8
http://vimeo.com/69991225 . Quanto al pluriassassino, vi prego di leggere qui: Abbas ha consegnato qualche giorno fa la "Stella d'onore", massima decorazione palestinese alla vedova di Abu Jihad, responsabile dell'omicidio di non meno di 125 israeliani http://www.israelnationalnews.com/News/News.aspx/175056#.Urg8pvTuKSo . Qui potete godervi il video della cerimonia http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ZyxsdojrXwE . Se volete conoscere le sue imprese, potete guardare qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Khalil_al-Wazir
Sulla moralità finanziaria dell'Anp e in particolare della famiglia Abbas, ci sarebbe molto da dire ma vi consiglio questo link: http://www.monitor.co.me/index.php?option=com_content&view=article&id=4075:cia-djukanovic-a-arafats-murder-suspect&catid=1691:in-english&Itemid=2914;
per chi fosse interessato ad approfondire, questo è un rapporto ufficiale del Congresso americano: http://archives.republicans.foreignaffairs.house.gov/112/74960.pdf Il videomessaggio del sindaco di Napoli lo trovate qui http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/video-auguri-sindaco-de-magistris/notizie/411541.shtml , e se posso dirvi la mia opinione schiettamente come al solito, si caratterizza per la più assoluta mancanza di contenuti concreti, a parte l"amore per Napoli" (e volevi pure che lo negasse) e una continua ripetizione del tema eterno "Io, speriamo che me la cavo").
Per una volta non traggo conclusioni. C'è chi per Natale si accompagna alla famiglia e chi preferisce il puffo mannaro che governa illegalmente l'Autorità Palestinese, mantenuto in piedi dall'antisemitismo del mondo che cerca di rovesciare Israele. Questioni di gusti.
Ma ricordate: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ugo Volli