A proposito delle dichiarazioni rilasciate da Emma Bonino e riportate da Agenzia Radicale, ho inviato alla stessa agenzia questo commento:
"Come la mettiamo con questa dichiarazione dell'Ajatollah Khamenei: "Israele cane rabbioso, condannato all'estinzione" rilasciata pochi giorni fa, in concomitanza con la riunione di Ginevra, dove si sarebbe raggiunto un accordo storico, o piuttosto come ha detto Netanyahu, un errore storico?
Ricordo che la conferenza di Monaco del 1938 si tenne quando in Germania erano già in vigore le leggi antiebraiche, che in Italia erano in preparazione e che il 9 novembre dello stesso anno ebbe luogo la Notte dei Cristalli, prova generale dello sterminio nell'indifferen za di tutti.
Da Emma Bonino, storica radicale, come lo sempre stata, io, mi sarei aspettata una dichiarazione più forte. e chiara"
Cecilia Nizza, Gerusalemme
Ma Emma Bonino è quella che ha dichiarato " basta mettere le dita negli occhi dell'Iran", come aspettarsi qualcosa di diverso ? Con l'Iran è proprio lei a spingere per un accordo. Più che radicale storica meriterebbe l'etichetta di "geografica", chi fa politica non vive sul passato, ma va giudicato sulle azioni presenti, e quelle della Bonino sono lì davanti agli occhi di tutti.
IC redazione