venerdi 01 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
23.10.2013 Bibi Netanyahu non incontra il Papa durante la sua visita a Roma
è una notizia ?

Testata: Il Giornale
Data: 23 ottobre 2013
Pagina: 15
Autore: Serena Sartini
Titolo: «Gaffe di Netanyahu: 'Udienza col Papa'. Il Vaticano non lo sa»

Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 23/10/2013, a pag. 15, l'articolo di Serena Sartini dal titolo "Gaffe di Netanyahu: «Udienza col Papa». Il Vaticano non lo sa".


Bibi Netanyahu                 Francesco I

Bibi non incontra ancora il Papa, è una notizia? ll fatto che la diplomazia non abbia combinato un incontro ad alto livello non è un fatto così eccezionale, capita. Fa notizia solo perché si tratta di Israele.
Ecco il pezzo:

L'annuncio era arrivato pro­prio lo stesso giorno dell'udien­za del Papa al presidente pale­stinese Abu Mazen. Il premier israeliano Benjamin Netan­yahu sarà ricevuto da Papa Francesco il 23 ottobre», recita­va una nota dell'ufficio del pri­mo ministro israeliano. Una mossa diplomatica che inten­deva rimettere la palla al centro nella partita diplomatica tra Au­torità nazionale palestinese e Stato d'Israele. Netanyahu, che oggi si trova a Roma per incon­tri istituzionali, non voleva far­si sfuggire l'occasione di incon­trare Papa Bergoglio. Peccato che la diplomazia israeliana non avesse fatto i conti con l'agenda vaticana e proprio mentre annunciava in una no­ta ufficiale che l'incontro con il Pontefice si sarebbe tenuto il 23 ottobre, dalla Santa Sede ar­rivava il «no» sulla data. «Il Papa è impe­gnato nell' udienza gene­rale del mer­coledì - riferi­scono dai Sa­cri Palazzi - e la data propo­sta dal pre­mier israelia­no non è compatibile con gli im­pegni del Santo Padre». Niente udienza dunque, almeno per oggi, tra Bergoglio e Netan­yahu.
Ma oramai la notizia era parti­ta, creando non poco imbaraz­zo alle autorità israeliane. L'uffi­cio di Netanyahu ha tentato in ogni modo di fissare una data, facendo pressione anche sul proprio ambasciatore in Vatica­no, Zion Evrony. Nulla da fare. Per chiudere il cerchio, il Vatica­no ha ufficialmente informato il diplomatico che non ci sareb­be stata alcuna udienza priva­ta. Il faccia a faccia si terrà pro­babilmente a novembre, an­che perché si attende un invito al Papa in Terra Santa. E proba­bilmente, l'occasione sarà ghiotta per ristabilire l'equili­brio tra le due diplomazie.

Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT