lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Lo stesso Dio ? 08/10/2013

Non intendo " impancarmi" in questioni teologiche -non ne ho gli strumenti culturali e IC non è la sede adatta- ma, a proposito della lettera di un lettore in data odierna (il Sig. Borgianni), vorrei precisare che il Dio di Ebrei e Cristiani non è lo stesso Dio dei musulmani; al di là di quello che si afferma comunemente e del rigido monoteismo dell'Islam.
Il Dio ebraico-cristiano (Gesù è un ebreo) è Padre; Allah ha un centinaio di attributi, ma non è affatto Padre. Dunque tutti gli uomini non sono fratelli, ma solo i musulmani tra loro; e non nel significato ebraico cristiano.
E' un Ente superiore che non si sporca le mani con le sue creature -come, viceversa, si può leggere nella Bibbia ebraica e come attesta l'esperienza di Cristo-, un Essere capriccioso quanto una divinità del mondo classico, che dagli uomini esige sottomissione: il termine Islam ha proprio questo significato. Non esiste il concetto di Persona; c'è solo la Ummah. "Non è lo stesso Dio, (e quindi) non è lo stesso uomo; così scrive Carlo Panella in un suo illuminante saggio di alcuni anni fa.

Mara Marantonio

Una affermazione totalmente da condividere, non solo sul piano religioso ma - vorremmo dire ancora più importante - sul piano storico. E riassunta in modo conciso. Complimenti,
IC redazione
 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT