giovedi` 28 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Lo stesso Dio ? 08/10/2013

Non intendo " impancarmi" in questioni teologiche -non ne ho gli strumenti culturali e IC non è la sede adatta- ma, a proposito della lettera di un lettore in data odierna (il Sig. Borgianni), vorrei precisare che il Dio di Ebrei e Cristiani non è lo stesso Dio dei musulmani; al di là di quello che si afferma comunemente e del rigido monoteismo dell'Islam.
Il Dio ebraico-cristiano (Gesù è un ebreo) è Padre; Allah ha un centinaio di attributi, ma non è affatto Padre. Dunque tutti gli uomini non sono fratelli, ma solo i musulmani tra loro; e non nel significato ebraico cristiano.
E' un Ente superiore che non si sporca le mani con le sue creature -come, viceversa, si può leggere nella Bibbia ebraica e come attesta l'esperienza di Cristo-, un Essere capriccioso quanto una divinità del mondo classico, che dagli uomini esige sottomissione: il termine Islam ha proprio questo significato. Non esiste il concetto di Persona; c'è solo la Ummah. "Non è lo stesso Dio, (e quindi) non è lo stesso uomo; così scrive Carlo Panella in un suo illuminante saggio di alcuni anni fa.

Mara Marantonio

Una affermazione totalmente da condividere, non solo sul piano religioso ma - vorremmo dire ancora più importante - sul piano storico. E riassunta in modo conciso. Complimenti,
IC redazione
 


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT