Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 03/10/2013, a pag. 16, l'articolo dal titolo "Chiude la scuola che imponeva il velo islamico ".
Al Madinah school alcuni allievi
Una scuola musulmana di Derby, Inghilterra centrale, in cui anche il personale non islamico era obbligato a indossare il velo, ha deciso di chiudere i battenti «temporaneamente» dopo una ispezione di Ofsted, autorità che vigila sugli istituti del Paese. Secondo la Bbc, sono state trovate irregolarità tanto eclatanti che la Al-Madinah School ha annunciato in modo autonomo di sospendere le lezioni. Sui giornali si era parlato di obbligo del velo e di classi in cui dominava la segregazione fra i sessi. Da giorni nel Paese infuria la polemica attorno al copricapo musulmano, che ha coinvolto i maggiori leader politici britannici, fra cui il premier David Cameron, che ha sostenuto il bando nelle scuole, negli ospedali e nei tribunali.
Al-Madinah è un tipo di scuola multireligiosa privata che beneficia di finanziamenti pubblici e prevede ore di religione e momenti di preghiera differenziati a seconda della fede degli alunni. Ma Al Madinah è diventata una scuola sempre più islamica e sempre meno multireligiosa. Nella scuola è vietato leggere fiabe, suonare strumenti musicali o cantare. Le ragazze devono per forza sedersi nelle ultime file e non possono guardare i ragazzi. In mensa, si serve solo cibo halal. Un’insegnante cristiana, costretta ad indossare il velo e in servizio già da 20 anni, dopo tre mesi di lavoro in queste condizioni ha deciso prima di mettersi in malattia, e poi di licenziarsi.
Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante