Il pezzo di Domenico Quirico:
Per chi non è iniziato si tratta di un bellissimo articolo che rasenta una forma letteraria di tutto rispetto; ma per chi conosce bene l'arte, si tratta solo di una forma altrettanto mostruosa di estetizzazione del male, il quale è stimolato ad esibirsi in forme sempre più raccapriccianti dalla presenza stessa di quegli pseudo-testimoni, altrettanto esistenzialmente sbandati come ciò che descrivono, ed il tutto infarcito da stipendi stratosferici, ed occulte protezioni.
La Cultura ed il buon senso hanno il diritto di volgere lo sguardo altrove, quando catastrofi di questa portata sono state in precedenza organizzate nei particolari, semplicemente assassinando la Verità .
Angelo Ve
A dire il vero la sua analisi ci pare alquanto difficile sa comprendere. Quirico, dopo la sua terribile esperienza siriana, ha visitato una mostra di fotografie di guerra, immagini ovviamente descrittive di orrori. Non crediamo debbano essere messe in discussione nè la cultura (con la c minuscola) nè la verità (sempre con v minuscola). Conoscere il 'male' insegna a combatterlo, non crede ?
IC redazione