sabato 23 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Lo dice anche il principe saudita Bin Salman: Khamenei è il nuovo Hitler


Clicca qui






Italia Oggi Rassegna Stampa
09.09.2013 L'islam visto da Nasser 60 anni fa
Quando un dittatore è sì spietato, ma non è un fanatico islamista

Testata: Italia Oggi
Data: 09 settembre 2013
Pagina: 5
Autore: Giovanna Impallomeni
Titolo: «L'islam visto da Nasser 60 anni fa»

Il presidente egiziano Nasser, oltre ad essere stato uno spietato dittatore, responsabile della morte dei suoi soldati mandati ad attaccare Israele per distruggere lo Stato ebraico, era sì un dittatore, ma, come altri del suo stampo, laico, non nel senso che si dà in democrazia alla parola, diciamo che non era un fanatico musulmano. Riprendiamo un pezzo da ITALIA OGGI, inviatoci da Sharon Nizza che ringraziamo, che pubblica un video di 60 anni fa, con un Nasser se non altro divertente.


Gamal Abdel Nasser

Il video, un documento storico e di costume, è visibile sul sito di ItaliaOggi.it

 http://video.italiaoggi.it/italiaoggi/presi-in-rete/Nasser-sul-velo--1953--17031/


Nel testo che segue il dialogo è tradotto in italiano.

Su ItaliaOggi.it il video di Nasser che nel 1953 invitava un imam a mettere il velo prima a sua figlia

 di Giovanna Impallomeni,  pag. 6 del 3/9/2013

 Su Youtube impazza un documento storico straordinario proveniente dall'Egitto. In lingua araba, sottotitolato in francese, il video non è di grande qualità, ed è rimasto in bianco e nero come permetteva la tecnologia dell'epoca. Tuttavia ad oggi è stato cliccato quasi un milione di volte, per la straordinaria attualità dell'argomento: la volontà dei Fratelli musulmani di far imporre dall'autorità governativa alla popolazione i costumi islamici. Detto così viene da pensare a immagini tetre, se non addirittura truculente. Invece è un video solare e divertente.
Riprende un discorso tenuto da Gamal Abdel Nasser, presidente egiziano dal 1952 al 1970, davanti a un vasto e movimentato uditorio. Vi si vede il rais centellinare il discorso, godendosi con lunghe pause le reazioni del pubblico, che partecipa con applausi, commenti e risate, mostrando un grande interesse all'argomento.
Nasser, uomo forte musulmano ma con il senso dell'umorismo, racconta che i Fratelli musulmani volevano fargli imporre a tutte le donne di portare il velo. Ecco il testo dei sottotitoli tradotti in italiano.

 Nasser: “Nel 1953 noi volevamo veramente, onestamente, collaborare con i fratelli musulmani, al fine di farli avanzare sulla strada giusta. Ho incontrato il consigliere generale dei fratelli musulmani. Ha presentato le sue richieste. Che cosa ha chiesto? 'Prima di tutto - mi ha detto - bisogna che tu imponga il velo in Egitto. E che ordini a tutte le donne che escono in strada di velarsi.' [RISATE] “A ogni donna in strada –“ [grido dalla platea “CHE SE LO METTA LUI!” seguito da RISATE del pubblico e di Nasser] “E io, 'Sarebbe un ritorno all'epoca di Al Hakim Bi Amri Allah, che proibiva alle donne di uscire di giorno, e allora esse uscivano di notte.' [RISATE] “Io ho detto, 'A mio avviso, ognuno è libero di fare le sue scelte.' E lui mi ha risposto: 'No! Sta a te decidere, in quanto governatore responsabile ' Io gli ho risposto, “Signore, voi avete una figlia che frequenta la facoltà di medicina, e non porta il velo. [RISATE e APPLAUSI] Perché non la obbligate a portare il velo? Se voi--- [APPLAUSI , grande sorriso di Nasser, che assapora il boato di approvazione finale] “Se voi non riuscite a far portare il velo a una sola figlia, che per di più è la vostra, come potete pensare che riesca io a far indossare il velo a 10 milioni di donne egiziane?”

 Per inviare a Italia Oggi la propria opinione,cliccare sulla e-mail sottostante


italiaoggi@class.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT