Riduci       Ingrandisci
Clicca qui per stampare

Giuliano Amato e l'islam 08/07/2013

Ho letto l'articolo di Giuliano Amato sull'Egitto ed il vostro commento. La vicenda di Abu Zayd merita però un ulteriore riflessione in quanto dimostra esattamente il contrario di quanto l'articolo sostiene.

E' vero che Abu Zayd ha elaborato un'interpretazione democratica e pluralista dell'Islam, ma è proprio a causa di questa che la sua università lo ha dichiarato "apostata" ovvero non musulmano. In altre parole l'università del Cairo, una delle più autorevoli del mondo islamico ha deciso che se sei democratico e pluralista non puoi essere musulmano, e se sei musulmano non puoi essere democratico e pluralista: più chiaro di così. Da allora (1993) non mi sembra di aver nototo molti progressi.

E' bizzarro che Giuliano Amato arrivi a conclusioni diametralmente opposte.

Konigsberg

Perchè bizzarro ? dia un'occhiata alla carriera politica dell'esimio Topo Gigio e si renderà conto di come sia costellata di madornali errori.  Più sbagliava, più riceveva cariche e onori ! L'avevano sistemato infine alla Treccani, prende una pensione mensile (se ricordiamo bene) di 60.000 euro, perchè non lasciaelo in pace a godersi il risultato di cosi' tanto faticare ?
Ma la responsabilità è del Sole24Ore che gli apre le pagine e degli altri giornali che lo intervistano. Chissà, sarà forse perchè qualunque cosa dica va sempre bene ai nostri giornaloni.

IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui