Gentile Redazione, vi invio copia di una mia email inviata alla Rai
Cordiali saluti
Daniele Coppin
In questi giorni sto seguendo le partite dei Campionati Europei Under 21 di calcio, in corso in Israele. In occasione della semifinale tra Italia e Olanda, mi ha colpito negativamente l'affermazione finale del telecronista Alberto Rimedio che ha affermato: "Prossima tappa a Gerusalemme, Al Quds, la Città Santa". Questa affermazione è faziosa e offensiva per Israele ed il popolo ebraico.
Gerusalemme l'italianizzazione del nome ebraico originario della città Yerushalaim (città della Pace). Al Quds è il nome arabo, che non compare nemmeno una volta nel Corano. Quindi, correttezza avrebbe voluto o di nominare la Città Santa sia con il suo nome ebraico che con quello arabo o di dire solo "Gerusalemme".
La RAI, compresa RAISport, non è nuova ad affermazioni false su Israele e ad atteggiamenti di disprezzo (palese o malcelato) nei confronti dello Stato ebraico, così come certe ironie da quattro soldi fatte da D'Amico o come certe menzogne circa il fatto che in Israele sarebbe possibile mangiare soltanto kasher.
Questo non è degno di un servizio pubblico radiotelevisivo italiano che sembra sempre più una filiale dell'Autorità Nazionale Palestinese o di una qualche associazione antisemita.
Daniele Coppin