Un altro triste capitolo sulla storia dell'andamento giudiziario in Italia.
Riccardo Pacifici e Valter Vecellio, denunciati da Erich Priebke, non solo hanno dovuto dimostrare in tribunale la loro innocenza, ora dovranno anche pagare le spese legali nonostante sia Priebke ad aver perso la causa.
Il fatto che Priebke sia nullatenente (tutto da verificare, come sottolinea più avanti Riccardo Pacifici) non cambia le cose. Urge una revisione della legge italiana a tal proposito.
Erich Priebke
Sono risultati innocenti rispetto alle accuse di sequestro di persona e ingiurie nei confronti di Erich Priebke, boia delle Fosse Ardeatine, ma dovranno pagare le spese perchè il capitano delle Ss all'ergastolo risulta nullatenente. A ricevere la cartella esattoriale sono stati il presidente della Comunità ebraica romana Riccardo Pacifici e il giornalista del Tg2 Valter Vecellio, entrambi accusati da Priebke di sequestro di persona e ingiurie. A denunciare la vicenda è stato Giuseppe Giulietti, portavoce dell'associazione Articolo 21.
Riccardo Pacifici Valter Vecellio
Riccardo Pacifici: " Trovo curioso che l'ex nazista sia stato arrestato dopo aver concesso un'intervista alla Rai per cui doveva incassare 50 milioni di lire. Quei soldi furono poi bloccati, ma il nullatenente Priebke fece una lunga causa alla Rai e li ottenne quattro o cinque anni fa, con tanto di interessi. Noi provammo, con la collaborazione della Rai, a bloccare quei conti, ma i soldi erano già scomparsi ".