Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein".
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)
Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine.
Stoccarda, arrestato Hans Lipschis, ex guardiano di Auschwitz era il ricercato n°4 sulla lista del centro Wiesenthal
Testata: Corriere della Sera Data: 07 maggio 2013 Pagina: 19 Autore: Redazione del Corriere della Sera Titolo: «Arrestato ex guardiano di Auschwitz»
Riportiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 07/05/2013, a pag. 19, l'articolo dal titolo "Arrestato ex guardiano di Auschwitz".
Hans Lipschis
BERLINO — La procura di Stoccarda, in Germania, ha arrestato ieri Hans Lipschis, 93 anni, al quarto posto nella lista dei dieci criminali nazisti ancora in vita ricercati dal centro Simon Wiesenthal. L'uomo è sospettato di aver lavorato come guardia nel campo di concentramento di Auschwitz tra il 1941 e il 1945. Entro i prossimi due mesi sarà incriminato per concorso in omicidio delle vittime del lager, i procuratori affermano di avere in mano «solide prove». Lipschis era stato espulso dagli Usa nel 1983 per aver mentito sul suo passato legato al nazismo quando emigrò a Chicago negli anni 50. Il detenuto ha ammesso di aver servito nelle SS nel campo in cui fu ucciso un milione e mezzo di persone, sostenendo però di avervi lavorato come cuoco. Solo recentemente alcuni giornalisti avevano scoperto che il presunto ex nazista viveva tranquillamente in una cittadina del Baden-Württemberg da oltre trent'anni. Il sospettato si trova ora in custodia cautelare. Lipschis è stato prelevato direttamente dalla sua abitazione, perquisita dagli inquirenti. Secondo Efraim Zuroff del centro Simon Wiesenthal l'uomo ha fatto parte del reggimento di granatieri «Testa di morto», impegnato nella campagna di Russia e partecipato all'esecuzione e alla persecuzione di numerosi civili soprattutto ebrei: «Questa è una notizia molto positiva — ha detto Zuroff — speriamo che sia solo il primo di molti altri arresti, processi e detenzioni delle ex guardie di Auschwitz».
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, cliccare sull'e-mail sottostante