lunedi` 21 aprile 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






Herem, fatwe e vento clericale 03/05/2013

Egregi Signore e Signori, con piacere trovo nel Vostro sito la menzione dell’articolo di Corsera a firma di Paolo Mieli, concernente Baruch Spinoza.
Va a merito di P. Mieli  ricordarci la costante presenza di B. Spinoza ed averci aggiornato sulle diverse pubblicazioni della Einaudi circa questo pensatore tanto dibattuto, quanto interessante. Va altresì a Vs. merito la citazione dell’articolo esaustivo e scevro d’orpelli di P. Mieli. Spinoza fu dichiarato eretico, apostata ed espulso con tanto di herem.
Questo giudizio e questa posizione sono ancor oggi valide per l’Ebraismo nella sua quasi totalità. Reputo il Vs. un segno di liberalità, che non si trova tutti i giorni. In un Paese cattolico come l’Italia, dominato dalla teocrazia vaticana, che condannò, torturò e mandò al rogo decine di migliaia di « eretici », raramente ci si imbatte in scritti cattolici, che presentano le personalità intellettualmente e religiosamente« scomode » del proprio ambito.
Va quindi dato atto a P. Mieli ed alla Vostra rubrica di saper osare e saper trovare quella forza interiore, che assicura questa tipologia d’indagine.
In tedesco essa viene definita come « Geschichteaufbereitung » : il coraggio dell’introspezione storica.

Cordialità
Leopoldo Bevilacqua , Zurigo

Per l'ebraismo la parola 'herem' appartiene al passato molto remoto, 'fatwa' per l'islam è quanto mai contemporanea. Il Vaticano - sia ringraziata Porta Pia - ha perduto certe cattive abitudini, diciamo che le ha rese più moderne, rendendole, purtroppo, ancora sottilmente efficaci. Niente più roghi, ma un diffuso vento clericale che soffia da destra a sinistra con rinnovata intensità.
IC redazione


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT